Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mercoledì 14.12.2022 – Verona – «L’evoluzione storica dei segni di autenticazione dei notai veronesi dal medioevo ai giorni nostri»

Alcune centinaia di stampi, lignei e in massima parte metallici, conservati in un medagliere presso l’Archivio notarile distrettuale di Verona, hanno offerto il via per indagare sull’evoluzione storica dei segni di autenticazione dei notai veronesi, dal medioevo ad oggi. Di questo parlerà Matteo Fabris, dottore in giurisprudenza e archivista, nell’incontro organizzato dall’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona (Palazzo Erbisti, via Leoncino 6) per mercoledì 14 dicembre alle ore 17,00 dal titolo «Dal signum tabellionis al sigillo. I segni di autenticazione dei notai veronesi attraverso i secoli».

«I segni di autenticazione dei notai veronesi sono un evidente specchio dei contesti storico-istituzionali dei quali il nostro territorio è stato protagonista», ricorda Matteo Fabris. «L’abbandono progressivo del tradizionale signum tabellionis, personale quanto arbitrario, aprì la strada all’elaborazione del moderno sigillo standardizzato, recante l’emblema nazionale, espressione di una laicizzazione», prosegue, «e di una statalizzazione del potere certificativo delegato al ceto notarile. Le tappe di questo percorso, ricostruite anche con l’ausilio di documenti, dall’Antico regime, soprattutto gli atti tra privati, sono scandite nelle varie epoche – napoleonica, lombardo-veneta, Regno d’Italia, regime fascista e dell’odierna Repubblica italiana – per giungere infine alla recente elaborazione del sigillo elettronico, nel contesto dell’attuale digitalizzazione», conclude Fabris.

«Il sigillum tabelionis suggella anche la grande tradizione del notariato veronese», ricorda Claudio Carcereri de Prati, Presidente dell’Accademia, «che ci ha tramandato pagine di storia familiare, economica, istituzionale delle generazioni che ci hanno preceduto attraverso le mani sapienti di notai formatisi in gran parte proprio a Verona nell’antica schola juris».

In apertura dell’incontro si terranno la commemorazione del dott. Giorgio Maria Cambiè recentemente scomparso e la consegna del diploma di Socio Onorario al notaio dott. Maurizio Marino.

L’incontro si terrà in presenza e in diretta live streaming visibile dalla pagina Facebook e dal canale Youtube dell’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona.

Per informazioni: tel. 045.5702278

Dettagli

Data:
Categoria Evento: