Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

18.10.2019 – Illasi (Vr) – Marco Bolla presenta il suo libro di racconti «La caduta»

Venerdì 18 ottobre 2019 alle ore 21,30 a «Il Posto Castello», [località Castello – Illasi (Vr)], Marco Bolla presenterà il suo libro di racconti «La caduta», pubblicato con Panda Edizioni. L’autore racconterà come è nato il libro dialogando con l’amico Enrico Della Mora; poi ne leggerà alcune parti per incuriosire i lettori. Prima della presentazione, con un contributo di 15 euro, si potrà cenare prenotando entro la mezzanotte di giovedì 17 ottobre al 338.2157928 (Luciano). La cena a buffet, a base di cibo vegano, inizierà alle 20,30.

«La caduta» è la seconda pubblicazione ufficiale di Bolla, dopo quella di poesie «Boche de pièra». La raccolta si articola in due sezioni principali intitolate «Vecchi racconti (1998-2003)» e «Nuovi racconti (2013-2017)», e si chiude con una breve sezione di racconti in dialetto veneto.

«I primi testi risentono, talvolta, di un eccessivo appesantimento della prosa, dovuto alle frequenti citazioni colte e all’impiego di vocaboli rari e ricercati, spesso al limite dell’aulico (…). Per contro, i Nuovi racconti risultano più asciutti e incisivi: il linguaggio si fa più snello, il ritmo più serrato», scrive Alessandro Spadiliero nella sua recensione. E ancora: «L’esistenza di ogni giorno ci viene spesso presentata come un miscuglio di tedio, futilità e delusione: i protagonisti vivono con disagio il presente angoscioso, piatto, banale, paralizzati da un’inquietudine quasi metafisica, che li fa sentire totalmente estranei ai valori sostanzialmente materialistici della società odierna».

Marco Bolla, in questa raccolta di racconti, ci accompagna a guardare con sguardo più profondo quanto si nasconde dentro di noi, scrutando con occhi indagatori le relazioni che si intrecciano tra le persone, i desideri che le spingono a vivere, stuzzicando i lettori con storie che volutamente ci portano a riflettere sulla nostra esistenza.

Nato nel 1979, Bolla vive a Monteforte d’Alpone (Verona). Giornalista pubblicista, ha collaborato con vari giornali ed è direttore responsabile di alcuni periodici locali. È stato per 17 anni direttore de «Losservatore», un giornalino letterario che veniva distribuito nell’Est veronese. Sue poesie sono state premiate o segnalate in vari concorsi letterari. Nel 2014 con Panda Edizioni ha pubblicato «Boche de pièra», un libro che raccoglie le poesie più significative scritte tra il 1999 e il 2009.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: