Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giovedì 20.04.2023 – Verona – Presentazione del volume di Gianni Storari «Quel 25 Aprile»

Giovedì 20 aprile 2023 alle ore 17,30 in Società Letteraria di Verona (P.tta scalette Rubiani n.1 – Verona) è in programma la presentazione del volume di Gianni Storari «Quel 25 Aprile», edito nel 2021 dai tipi di GMG Press. Dopo i saluti di Daniela Brunelli (Presidente della Società Letteraria di Verona), Roberto Buttura introdurrà e dialogherà con l’autore e con Carlo Saletti (storico) e Fiorenzo Lavagnoli (ANPI Soave).

Da un’intervista a Bruno Anzolin «Socrate»: «A distanza, la cronaca dei giorni fluisce nel la storia del tempo e degli uomini per cui assume valore un’esperienza globale più che la partecipazione diretta a fatti di rilievo. Partito con l’obiettivo di salvare la pelle, via via ho scoperto il valore della libertà e l’importanza delle scelte motivate; ho rafforzato la convinzione della responsabilità individuale nelle azioni, quando era costume scaricare sul dovere dell’obbedienza gli errori personali; ho imparato che in certe circostanze il coraggio di manifestare la paura è più umano e può risultare più difficile di un eroismo talora inevitabile; ho compreso, oltre che l’orrore, l’assurdità della guerra, che aveva sbattuto sui nostri monti giovani di regioni lontanissime e delle più disparate nazionalità; infine, nella semplicità dei gesti e dei rapporti, favorita o imposta dalla crudezza delle situazioni, si è dissolto il gusto della retorica, che aveva esercitato il suo incanto sulla mia generazione».

Gianni Storari, nato a San Bonifacio il 13 dicembre 1946, è stato insegnante di Italiano e Storia presso la scuola media e la scuola superiore, e preside di scuola media. Studioso di storia locale, particolarmente degli ultimi duecento anni, di tradizioni del territorio, di economia; autore di varie pubblicazioni in materia, in particolare «Gente in controluce. Documenti e ricordi di vita nel primo Novecento a San Bonifacio e zona raccolti e raccontati da Gianni Storari» (Tipolitografia Boschetti, San Bonifacio 1980); «Il cavallo bianco. Donne e uomini nella Resistenza a San Bonifacio, Monteforte, sulle colline e nella “bassa” fra il Veronese e il Vicentino» (CTG Miniato, San Bonifacio 2007); «Aufstehen! Alzarsi! Diario di guerra e di prigionia del soldato Armando Gandini 1941-1945» (L.G.Ambrosini & C., Cologna Veneta 2010); «Tra luci e ombre» (CTG Miniato, San Bonifacio 2013); «Vento sulla pianura. Fatti e personaggi della Resistenza tra Alpone – Adige – Guà» (coautore), Quaderno n. 8 de «La Mainarda» (L.G.Ambrosini & C. 1987).

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Si prega di accedere alla Sala almeno 15 minuti prima dell’inizio. La presentazione sarà trasmessa in diretta audio-video streaming.

Info: 045.59594.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: