Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sabato 20.04.2024 – Verona – «Giustizia e Pace: Diritti e Democrazia»

Sabato 20 aprile 2024 alle ore 10,30 nel Salone dei vescovi dell’episcopio veronese (piazza Vescovado n.7 a Verona) è in programma il quarto incontro in preparazione di «Arena di Pace 2024» e della visita di papa Francesco del prossimo 18 maggio.

Dopo il tema lavoro, economia e finanza, il cammino preparatorio pone al centro i diritti e la democrazia. «La pace è frutto di un grande progetto politico che si fonda sulla responsabilità reciproca e sull’interdipendenza degli esseri umani. Ma è anche una sfida che chiede di essere accolta giorno dopo giorno. La promozione dei Diritti dell’Uomo è via verso la Pace», spiegano gli organizzatori.

«Affinché all’uomo sia garantito il diritto alla vita, alla libertà, all’eguaglianza, alla cultura, al godimento dei beni della civiltà, alla dignità personale e sociale, occorre la Pace. Dove non vi è Pace il diritto perde il suo volto umano. Là dove non vi è rispetto, difesa, promozione dei Diritti dell’Uomo, non vi può essere vera Pace. Perché Pace e Diritto sono reciprocamente causa ed effetto uno dell’altro: la Pace favorisce il Diritto; e, a sua volta, il Diritto la Pace». Ed ancora: «La buona politica è al servizio della pace. Essa rispetta e promuove i diritti umani fondamentali, che sono ugualmente doveri reciproci, affinché tra le generazioni presenti e quelle future si tessa un legame di fiducia e di riconoscenza. La crisi globale che stiamo vivendo ci indica nell’incontro e nel dialogo fra le generazioni la forza motrice di una politica sana, che non si accontenta di amministrare l’esistente «con rattoppi o soluzioni veloci». Quando la politica si traduce nell’incoraggiamento dei giovani talenti e delle vocazioni che chiedono di realizzarsi, la pace si diffonde nelle coscienze e sui volti. Diventa una fiducia dinamica, che vuol dire “io mi fido di te e credo con te” nella possibilità di lavorare insieme per il bene comune. La politica è per la pace se si esprime, dunque, nel riconoscimento dei carismi e delle capacità di ogni persona».

Ospiti della mattinata saranno: Claudio Gentili, direttore della rivista «La Società»; Marco Mascia, docente di Relazioni internazionali all’Università di Padova; Ernesto Preziosi del Centro Studi e Ricerche Storico Sociali. In apertura, il contributo di «Stop Border Violence».Infine al vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, saranno affidate le conclusioni.

PARTECIPAZIONE – Ingresso su prenotazione: https://t.ly/oYutF

L’incontro sarà trasmesso in diretta su Telepace al Canale 76 Veneto e su App Telepace anche su SmartTV.

 

Dettagli

Data:
Categoria Evento: