Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

31.12.2017 – Verona – «Ultimo con Noi 2017»: una festa oltre ogni confine

«Quando la Chiesa è chiusa, si ammala. La Chiesa deve uscire verso le periferie esistenziali». Come dice Papa Francesco, la diocesi di San Zeno continua a seguire chi vive le periferie esistenziali anche attraverso una festa dedicata per San Silvestro. É «Ultimo con Noi», il tradizionale evento diocesano con le persone e le famiglie che si trovano in una fase della loro vita in disagio e fragilità, alle quali è dedicato il cenone in Fiera, con una grande festa che richiama moltissimi cittadini veronesi che vogliono condividere il pasto dell’ultimo giorno dell’anno con chi è in difficoltà.

La festa 2017 si svolgerà nell’ampio Salone Margherita della Fiera di Verona, che può accogliere oltre 700 persone. E come la scorsa edizione, anche questa avrà una speciale attenzione al bisogno alimentare, tanto che si ripeterà l’evento «Regalando Viveri», organizzata dal 26 al 31 dicembre dall’Operazione Mato Grosso che sta distribuendo in questi giorni 65.000 volantini nei quartieri della città per raccogliere generi alimentari a lunga conservazione e a lunga scadenza. Saranno circa 250 giovani a bussare ai campanelli per raccogliere scatolette di tonno o di carne, olio di oliva e di semi, legumi, semolino, fette biscottate, pasta, riso, pomodoro e così via. Basta il poco di tutti per aiutare molte famiglie in difficoltà. Infatti la raccolta di viveri sarà poi distribuita agli «Empori della Solidarietà di Verona» e ad una mensa della baraccopoli di Chimbote, in Perù.

Inoltre il Centro di Pastorale Adolescenti e Giovani di Verona porterà i giovani e gli adolescenti che lo vorranno in un campo invernale dentro le Case di Riposo, per animare l’ultima giornata del 2017 con vicinanza e allegria. L’evento del 31 dicembre si svolgerà al Pala Expo della Fiera di Verona e ha come promotori la Caritas Diocesana Verona e la Pastorale Adolescenti e Giovani, in collaborazione con  Comune di Verona, Agsm, Veronafiera.
L’«Ultimo con Noi» è aperto a tutti: dai giovani alle famiglie che vogliano trascorrere l’ultimo dell’anno insieme ai fratelli e le sorelle in bisogno.

PROGRAMMA

Dal 26 al 31 dicembre 2017 l’Operazione Mato Grosso attiva la raccolta alimentare per le case della città: «Regalando Viveri» sarà destinata agli Empori della solidarietà e alle missioni in America Latina.

Domenica 31 dicembre 2017
Dalle ore 14,15 – Ritrovo e accoglienza al Centro di Pastorale Adolescenti e Giovani di Verona, San Massimo [via Bacilieri n.1] per i giovani dai 16 ai 30 anni un momento di visite pomeridiane il 31 dicembre nelle Case di Riposo o case di accoglienza sul territorio e successivamente la serata in Fiera.

Ore 18,30 – Apertura cancelli Pala Expo

Ore 19,00 – Santa Messa con il Vescovo di Verona

Ore 20,00 – Cenone e festa con musica e balli che si protrarrà fino alle 2 di notte.

Note organizzative
L’attività pomeridiana di servizio nelle strutture è prevista per i giovani della Diocesi, dai 16 anni (solo se accompagnati da un responsabile) fino ai 30.
La serata con S.Messa, Cena e Animazione è aperta a tutti: giovani, famiglie, adulti, nonni e tutti coloro che vogliono prendervi parte!
Gli under 16, cioè i ragazzi nati dopo il 1999, devono essere accompagnati da almeno un genitore.
Per chi sceglie di partecipare solo la sera, gli orari di apertura cancelli sono: ore 19,00 per prendere parte alla Santa Messa; ore 20,45 per la cena.
Per partecipare, effettuare l’iscrizione on line (per adolescenti e giovani). É richiesta l’offerta di 15 euro a tutti i partecipanti.
Partecipazione adulti e famiglie: Telefonare al 045.6767556, dal lunedì al venerdì ore 8,30-12,30 – 14,00-18,00. Il versamento del contributo avverrà direttamente in Fiera la sera del 31 dicembre.
Per iscrizioni, visitare la sezione dei servizi giovanili: www.giovaniverona.it oppure inviare una email a: [email protected] oppure telefonare: 045.6767556.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: