Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Da venerdì 9 a domenica 11.05.2025 – Viaggio della Memoria per l’80° della Liberazione del Campo di Mauthausen

Come ogni anno, ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti) sente l’impegno di portare il doveroso omaggio alla Memoria di quanti hanno lottato e sofferto l’indicibile per liberarci dal nazifascismo.

PERCHÈ UN VIAGGIO NEI LAGER

«… ogni anno a primavera, sentiamo, inspiegabilmente vivo ed imperioso il bisogno di tornare lassù dove i nostri morti giacciono dimenticati, anche se ogni volta ci sentiamo sconvolti e sommersi da un’onda di ricordi angosciosi. … torniamo, percorriamo sempre gli stessi sentieri, scendiamo la scala della morte, sostiamo accanto ai forni crematori, andiamo a vedere le mura grigie e pesanti, attraversiamo con un leggero brivido di terrore quelle porte che si erano chiuse pesantemente alle nostre spalle e che, come in un sogno, si sono riaperte una mattina di maggio, quando ormai disperavamo di sopravvivere e quasi tutti i compagni erano morti. Ai giovani oggi affidiamo questo immenso patrimonio di dolore e gloria. La Resistenza è rimasta incompiuta: i nostri morti attendono ancora. (Mario Taccioli, deportato a Mauthausen, Gusen WienSchwechat, WienHinterbrühl)

Il viaggio si svolgerà dal 9 all’11 maggio 2025 secondo quanto previsto nel programma. Verranno visitati i sottocampi di Mauthausen Ebensee, Gusen e Castello di Hartheim e nella mattina dell’11 maggio parteciperemo alla solenne Cerimonia Internazionale per l’80° della Liberazione del Campo di Mauthausen (l’ultimo a essere liberato, il 5 maggio 1945).

Un viaggio breve ma intensissimo, che lascia in chi partecipa una traccia indelebile, importante non solo per ricordare ciò che è stato e per rendere onore a chi in quei campi ha vissuto l’orrore e ha trovato la morte per liberarci dal giogo del fascismo e del nazismo, ma che interroga ciascuno personalmente e ci impegna a vivere e testimoniare i valori di chi ha conquistato democrazia e libertà e a difenderle sempre.

Il viaggio sarà accompagnato da consiglieri e studiosi ANED, per approfondire i contenuti, illustrare i luoghi, seguire le tracce delle resistenze antinaziste, conoscere figure di deportati e deportate. Prima della partenza sarà organizzato per gli iscritti un incontro introduttivo e formativo sulle caratteristiche e le vicende vissute nei campi di sterminio che verranno visitati e su ciò che si andrà a conoscere.

Il viaggio è organizzato con l’agenzia Planet Viaggi Responsabili (via Vasco de Gama n.12/A a Verona). In considerazione dell’enorme affollamento previsto per l’80° Anniversario, i tempi di prenotazione per gli alberghi sono strettissimi,
per cui preghiamo gli interessati di prenotare il prima possibile (con caparra), onde evitare aumenti di prezzi o mancanza di posti.

Documenti necessari: carta d’identità, tessera sanitaria.

Info: 3249917064

L’acconto di 100 euro, previa verifica di disponibilità di posti, andrà versato sul conto corrente intestato alla Sezione ANED presso Banco Popolare di Verona: IBAN IT24K0503411723000000076000

Il Programma

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: