Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Domenica 21.07.2024 – San Zeno di Colognola ai Colli (VR) – Celebrazione in memoria di don Luigi Adami

«In pace, anche nei conflitti e di fronte alla morte» è il messaggio d’invito alla celebrazione in memoria di don Luigi Adami nella ricorrenza del primo anniversario della sua scomparsa (22 luglio 2023). Organizzata da alcuni parrocchiani in collaborazione con il Gruppo per il pluralismo e il dialogo, il memoriale si terrà domenica 21 luglio 2024 alle ore 16,30 nella Chiesa di San Zeno di Colognola ai Colli (VR).

La figura di don Luigi sarà ricordata da don Sergio Carrarini e da altre testimonianze. Accompagnerà la celebrazione il Coro della parrocchia con Salmi tradotti da padre David Maria Turoldo.

L’Editrice Mazziana ha recentemente dato alle stampe il libro «La Verona del dialogo» la cui narrazione prende le mosse dalla morte di Nicola Tommasoli, il ragazzo ucciso a Verona per futili motivi da un gruppo di giovani nel maggio 2008 – tragico emblema di una città dominata dall’intolleranza e dalla paura –, per raccontare un’altra Verona, tuttora viva e consistente: quella della fiducia, dell’apertura, del dialogo. Di questa Verona fa parte don Luigi Adami (coautore del libro con Paolo Bertezzolo), operatore di pace, fraterno amico di Turoldo e padre Ernesto Balducci, uomo che, nella coerenza con la propria coscienza e nella fedeltà al Vangelo e alla Chiesa, ha testimoniato una incrollabile fiducia nel dialogo tra le persone e nella capacità di capirsi e amarsi nonostante le diversità religiose, culturali, politiche, etniche. Il libro ripercorre, attraverso la sua vicenda personale, spesso segnata dal dolore ma anche da un indistruttibile amore per la propria missione, alcuni momenti decisivi nella vita della Chiesa e della società veronese, veneta e italiana degli ultimi sessant’anni.

Don Luigi Adami (1935-2013)

Dettagli

Data:
Categoria Evento: