Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

23.11 e 07.12.2019 – Sommacampagna (Vr) – «Le mani sulla città»: workshop di narrazione urbana e progettazione editoriale [iscrizione]

«Le mani sulla città»: workshop di narrazione urbana e progettazione editoriale, da sabato 23 novembre a sabato 7 dicembre 2019 a Villa Venier, Sommacampagna (VR).

Lo spazio urbano nel tempo della globalizzazione si rivela come il luogo privilegiato per osservare le dinamiche sociali ed economiche contemporanee. La città è quel luogo nel quale si condensano le diverse e contrastanti facce del presente: turismo di massa, gentrificazione, esclusione ed emarginazione sociale degli strati meno abbienti della popolazione, ma anche resistenze molteplici e plurali ai nuovi modelli estrattivi del sistema economico.

Date queste premesse, riteniamo che la necessità sia quella di provare a raccontare il contesto urbano cercando di andare oltre le narrazioni prodotte da mass media ed istituzioni pubbliche. Il mantra del «turismo portatore di ricchezza» e il discorso pubblico contro il degrado urbano ben incarnano queste tipologie di narrazioni. Bisogna domandarsi che tipo di ricchezza e per chi viene prodotta quando parliamo di turismo di massa? Quali sono gli effetti del turismo odierno sulla popolazione locale e sugli spazi pubblici? Quali dinamiche economiche e politiche si muovono dietro al tema del degrado?

In questo senso, la città sembra sempre più disegnata su misura del turista, della popolazione facoltosa e dei grandi investitori, e sempre meno sui residenti, i loro bisogni e le loro richieste sociali. Come è possibile, dunque, rompere queste narrazioni e proporne di altre in grado di tenere assieme in maniera composita e critica le diverse facce della città contemporanea?

L’esito del lavoro svolto nel workshop «Le mani sulla città» darà vita al prossimo numero del nostro collettivo editoriale 045zine. Il workshop sarà strutturato in tre fasi ed è possibile iscriversi ad una sola di queste.

1 – WORKSHOP DI GIORNALISMO URBANO
con Sarah Gainsforth (il manifesto, L’Espresso, DinamoPress)
Sabato 23.11.19 [ info ]

2 – WORKSHOP DI FOTOGRAFIA URBANA
con Marco P. Valli (Cesura)
Sabato 23.11.19 [ info ]

3 – WORKSHOP DI PROGETTAZIONE EDITORIALE
con Multiplo (Padova)
Sabato 07.12.19 [ info ]

Il Workshop è organizzato da 045zine con il sostegno di Bando alle Ciance, Carta Giovani VR e Fondazione Cariverona. Media Partner Salmon Magazine.

COSTO – Il contributo è di 40,00 euro. Comprende l’iscrizione al workshop, la partecipazione alla pubblicazione finale ed una stampa del poster «Le mani sulla città» a tiratura limitata, numerato a mano. É possibile iscriversi ad un solo workshop.

ISCRIZIONI – I workshop avranno un massimo di 10 iscritti. L’iscrizione risulterà valida solamente dopo il pagamento della quota. È possibile pagare online attraverso PayPal o contattando l’organizzatore.

Per iscriversi: [ info ] Per ulteriori informazioni, pagamenti e dettagli scriveteci a [email protected]

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: