Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Domenica 24.03.2024 – Verona – «Oscar Romero, Marianella Garcia Villas e i Testimoni e Martiri per la Giustizia»

«Diritti umani oltre i confini: la Profezia dei Testimoni e dei Martiri per la Giustizia» è il tema del ricco incontro in programma a Verona domenica 24 marzo 2024, dalle 15,00 alle 18,30 in sala Africa dei Missionari Comboniani (vicolo Pozzo n.1). Un appuntamento che accompagna le iniziative del 17-18 maggio legate ad «Arena di Pace 2024» e alla visita di papa Francesco alla città scaligera. E che si propone di fare memoria di Oscar Romero, di Marianella Garcia Villas e dei testimoni e martiri per la giustizia salvadoregni e di tutto il mondo.

Dopo la presentazione dell’iniziativa a cura Paolo Ferrari (Comunità di Base di Verona), i saluti introduttivi del Vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, e i saluti ecumenici di Elisa Vicentini della Chiesa Valdese di Verona, vi sarà la presentazione e proiezione del docufilm «Il risarcimento. Oscar Romero. Con la testimonianza dei suoi più stretti collaboratori e di papa Francesco» (80 minuti) dei registi Gianni Beretta -giornalista del quotidiano il Manifesto, presente in sala- e Patrik Soergel. Un documentario che ripercorre la figura di mons. Romero seguendo due registri: il suo rapporto con i pontificati che si sono susseguiti, intrecciato alla sua scelta di dedicarsi al popolo “povero” del Salvador, che da tempo lo venera già come San Romero d’America. Una figura che restituisce dignità al sacrificio di molti, credenti e non. E che appartiene dunque all’umanità intera: come Gandhi e Martin Luther King.

Nel corso del pomeriggio sono previsti gli interventi di Sergio Paronetto (Pax Christi) su «Martiri laici per la Giustizia in Italia», Anselmo Palini (saggista e scrittore pacifista) su «Marianella, soltanto per amore», Jessica Cugini (giornalista di Nigrizia) su «Le Parole di Giustizia nella informazione» ed Elda Baggio (gruppo “Le Radici dei Diritti” dell’Università di Verona) su «Educare al rispetto dei diritti».

L’iniziativa è promossa da: Comunità Cristiane di Base, Arena di Pace 2024, Chiesa Valdese di Verona, Fondazione Nigrizia, Pax Christi, Le Radici dei Diritti (Università di Verona), Nigrizia, Confronti (Mensile su religioni, politica e società), Rete Radiè Resh, Circoli di lettura popolare della Bibbia, Fondazione G.Toniolo, Centro Missionario Diocesano di Verona e Cedor (Centro Documentazione Oscar Romero). Ingresso libero.

[Docufilm] IL RISARCIMENTO. OSCAR ROMERO
(di Patrik Soergel e Gianni Beretta)

Monsignor Oscar Romero, Arcivescovo di El Salvador, viene assassinato sull’altare il 24 marzo 1980 dagli squadroni del regime militare, ventiquattro ore dopo aver pronunciato la celebre omelia in cui chiede ai soldati dell’esercito di fermare la sanguinosa repressione dei contadini. Dopo un’attesa durata 38 anni, Romero viene santificato il 14 ottobre 2018 da papa Francesco, che ha posto la sua testimonianza come modello di vita per la Chiesa futura. Un evento storico per l’America Latina e il mondo intero, per una figura universale che travalica i confini di credenti e non credenti. Il documentario, con la testimonianza dei suoi più stretti collaboratori, ne ripercorre la vita fino al giorno del suo sacrificio e affronta il travagliato processo di canonizzazione, che con il primo pontefice latinoamericano ha ricevuto il sigillo finale in Piazza San Pietro. Papa Francesco ha operato di fatto un “risarcimento” nei confronti di mons. Romero e del suo popolo, martire con lui.

 

Dettagli

Data:
Categoria Evento: