Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

25.10.2019 – Verona – «Primo Levi tra letteratura e scienza», con il prof. Enrico Mattioda

L’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona il 25 ottobre inaugurerà il 252° anno accademico. Fondata nel 1768 dal doge Luigi Mocenigo IV, è tra le più longeve d’Italia e gestisce un patrimonio bibliografico e archivistico di notevole pregio, accessibile a tutti i cittadini.

Il programma della giornata prevede una prolusione da parte del prof. Enrico Mattioda, docente di letteratura italiana del Dipartimento di studi umanistici dell’Università degli studi di Torino su «Primo Levi tra letteratura e scienza», nel centenario della nascita dello scrittore torinese (31 luglio 1919-11 aprile 1987). Enrico Mattioda è autore di diversi testi su Primo Levi, l’ultimo è del 2011, ed è considerato uno dei maggiori esperti italiani di questo autore. Nel suo intervento illustrerà Primo Levi [nella foto] nella sua dimensione di critico uomo di scienza e della sua connessione fra la preparazione umanistica e quella scientifica.

L’appuntamento è quindi per venerdì 25 ottobre, ore 17,00 nella sede dell’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona [via Leoncino n.6 (palazzo Erbisti)]. Per informazioni: 045.8003668.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: