Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sabato 25.11.2023 – Verona – «Sognatrici», spettacolo solidale di Valeria Benatti e Gabriella Lucia Grasso

Sabato 25 novembre 2023 al Teatro Camploy di Verona alle ore 21,00, ed il 27 novembre sempre al Teatro Camploy di Verona (via Cantarane n.32) alle ore 10,00 per le istituzioni scolastiche, sarà rappresentato lo spettacolo «Sognatrici», di Valeria Benatti e Gabriella Lucia Grasso. «Sognatrici» è una rappresentazione artistica tra parola raccontata e parola cantata. Le protagoniste sono Valeria Benatti, giornalista e scrittrice di origine veronese ma ormai milanese d’adozione e Gabriella Lucia Grasso, cantautrice e compositrice catanese. Insieme hanno voluto dedicare questo cameo ad alcune donne valorose dell’ultimo secolo che hanno cambiato il proprio destino ma anche la storia delle donne grazie alle loro scelte controcorrente.

È un spettacolo appassionato, talvolta struggente, fatto di racconti e di canzoni in lingua siciliana, di storie avvincenti, di versi pieni di sgomento e rabbia, di vicende incoraggianti che ancora oggi continuano ad ispirarci.

In tour, insieme a Valeria e Gabriella, ci saranno musicisti di pregio come il maestro Denis Marino, che ha scritto le orchestrazioni del progetto alla chitarra, il maestro Michela Malinverno al flauto traverso e al violino il maestro Andrea Libero Cito. Ed è così che per Valeria e Gabriella da un sogno inaspettato nasce un feeling di corrispondenza e di condivisione prima evanescente poi diventato concreto più che mai.

Dieci canzoni composte dalla Grasso e dedicate alle Signore valorose, un testo scritto dalla Benatti come solo la sua penna ci sa offrire, ed ecco che per magia il docu-show «Sognatrici» prende forma, corpo, consistenza, sapore, diventando una storia da raccontare, incoraggiata dalla supervisione artistica di Massimo Venturiello, attore e regista di talento, che da sempre sostiene progetti che valorizzano le donne.

Il ricavato sarà devoluto a sostegno di CINI Italia ODV, associazione a beneficio di mamme e bambini gravemente vulnerabili in India. Il Comune di Verona sostiene e sponsorizza le rappresentazioni.

Il Child in Need Institute (CINI) è un’organizzazione non governativa fondata a Calcutta, India nel 1974 dal medico pediatra Samir Chaudhuri per intervenire sulla grave condizione di donne e bambini poveri, che vivono nelle baraccopoli e nei villaggi intorno a Calcutta e nella vasta regione circostante. In 50 anni di attività CINI ha raggiunto intere comunità, con soluzioni mirate e sostenibili sul piano della prevenzione attraverso una metodologia di intervento basata sui diritti umani.
Oggi, CINI lavora in 5 stati indiani, attraverso 1500 operatori locali, nei settori della salute, della nutrizione, dell’educazione e della protezione dell’infanzia, raggiungendo 10 milioni di persone che versano in condizioni di forte disagio socio-economico. CINI Italia ODV è la sede operativa di CINI in Italia.

Entrata ad offerta libera (donazione minima consigliata € 10). Si consiglia inoltre la prenotazione sul sito «Eventbrite» oppure via e-mail ([email protected]) o telefono: 045.8013430.

 

Dettagli

Data:
Categoria Evento: