Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

28.03.2018 – Verona – «Cittadinanza attiva e sussidiarietà»: buone prassi di cooperazione tra pubblica amministrazione e società civile

Si terrà mercoledì 28 marzo 2018, dalle ore 9 alle 17,30 in sala Barbieri nel municipio di Verona, una giornata di conoscenza, confronto e progettazione dedicata alla sussidiarietà circolare e al ruolo della cittadinanza attiva.

L’iniziativa è co-progettata da Mag Verona, Cittadinanzattiva di Roma e dalla Direzione Affari Generali del Comune di Verona e vedrà la partecipazione del Presidente del Consiglio comunale, Ciro Maschio, e dell’Assessore delegato ai rapporti col Consiglio, Luca Zanotto, Anna Lisa Mandorino, vice segretaria generale di Cittadinanzattiva nazionale, Giuseppe Baratta, vice segretario generale vicario del Comune di Verona e Lisa Lanzoni, dell’ufficio Affari Generali scaligero, insieme a 20 rappresentanti di imprese sociali, soggetti del Terzo Settore e amministratori e amministratrici di enti pubblici, interessati ad arricchire la reciproca capacità di co-progettare nel territorio.

Lo scopo del seminario è di approfondire la prospettiva della cittadinanza attiva e della sussidiarietà circolare, così come definita dal modificato art. 118 della Costituzione, ultimo comma, fornendo spunti operativi per la stesura e l’attuazione di patti di collaborazione tra imprese, organizzazioni sociali, enti locali e istituzioni.

La mattinata vedrà la tavola rotonda sul tema «Cittadinanza attiva e sussidiarietà: l’orizzonte culturale e politico», seguito da «Il percorso di Verona: il Regolamento e le prospettive future», in cui saranno presentate le buone pratiche dell’amministrazione, condivise con alcuni protagonisti delle imprese sociali.

Nel pomeriggio sarà dato spazio a un workshop tra amministrazioni della provincia di Verona e organizzazioni della società civile, che hanno già in corso esperienze di progettazione per il recupero e la riqualificazione di beni comuni in chiave partecipativa. Inoltre esporranno la loro esperienza alcuni soggetti promotori che sono giunti alla stipula, o sono in fase di conseguimento, di un patto di sussidiarietà con l’amministrazione comunale.

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: