Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

28.07.2020 – Incontro online: «Banca Etica: disarma il tuo risparmio»

Banca Etica in occasione del 75° anniversario di Nagasaki e Hiroshima organizza un incontro di sensibilizzazione verso le Campagne di pressione alle banche armate: «Il 28 luglio diamo un’occhiatina ai profitti di guerra delle banche».

Sono passati 75 anni dall’olocausto nucleare di Hiroshima e Nagasaki. Sono passati 30 anni dalla promulgazione di una buona legge: la n.185 del 9 luglio 1990 che ha introdotto in Italia nuove norme sul commercio delle armi. Sono passati vent’anni dal lancio della prima Campagna di pressione alla Banche Armate. Ma le armi aumentano sempre di più e aumentano i profitti di tante banche. E noi quanto siamo complici?

Martedì 28 luglio 2020, alle ore 20,30, incontro on line: «Disarma il tuo risparmio».

Viene organizzato da 5 GIT (Gruppi Territoriali soci attivi di Banca Etica): Bolzano, Brescia, Mantova, Trento e Verona. Coordina l’incontro: Padre Filippo Ivardi, Direttore di Nigrizia. Introduzione di Mao Valpiana, Presidente Nazionale Movimento Nonviolento.
Interventi di: Giorgio Beretta (analista del commercio internazionale e nazionale dei sistemi militari e di armi comuni), don Fabio Corazzina (parroco a Santa Maria Nascente in Fiumicello (Brescia), già coordinatore nazionale di Pax Christi); Elisa Baciotti (componente del cda di Banca Etica e dell’ Osservatorio Banche e Assicurazioni).

Per partecipare iscriviti all’incontro: [ scheda di iscrizione ]

Gli organizzatori interpelleranno i privati e le associazioni, gli enti civili e religiosi: quanto siamo complici nel mercato delle armi? L’invito è di seguire la campagna «Banche Armate» rilanciata dalle riviste missionarie e dall’associazionismo della nonviolenza: https://www.banchearmate.org/

Dettagli

Data:
Categoria Evento: