Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

28.09.2017 – Fumane (Vr) – Una nuova famiglia per il XXI secolo

Giovedì 28 settembre 2017 alle ore 18,30 in Sala Consiliare di Fumane (Vr) [viale Roma n.2] è in programma l’incontro-dibattito sul tema: «Una nuova famiglia per il XXI secolo». Interverranno: Luigi Sandri [giornalista professionista dal 1975 e scrittore] e Giovanni Panettiere [giornalista e autore del libro «La famiglia allo specchio» (Gabrielli Editori, 2016)]. L’appuntamento, ad ingresso libero, è organizzato dalla casa editrice Gabrielli in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fumane.

A che punto si trova la Chiesa cattolica di fronte alle sfide più delicate come la comunione ai divorziati risposati, le convivenze, la genitorialità responsabile e l’omosessualità? Ne parlano due giornalisti e attenti osservatori della storia del Vaticano e della Chiesa in Italia e nel mondo.

Un anno dopo l’esortazione apostolica postsinodale di papa Francesco dedicata alla famiglia «Amoris laetitia», saremo accompagnati dal racconto del doppio Sinodo sulla famiglia (2014-2015) che il giornalista Giovanni Panettiere ripercorre e approfondisce nel suo libro «La famiglia allo specchio. Il racconto del cammino sinodale con brani scelti da Amoris laetitia». Nel volume sono presentati gli schieramenti, i retroscena, le svolte, i documenti, attraverso analisi e interviste a protagonisti, teologi e saggisti. Il tutto senza omettere le occasioni mancate di un percorso sinodale, partito dal basso, in cui la naturale dialettica tra le istanze dei presuli progressisti e quelle dei prelati conservatori ha trovato un terreno fertile e per certi versi irripetibile.

Per informazioni: Gabrielli editori tel. 0457725543 – 3290205456 – [email protected]
Il libro «La famiglia allo specchio»: [ clicca qui ]

Dettagli

Data:
Categoria Evento: