Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mercoledì 29.11.2023 – Verona – Presentazione del libro «Callas 100. La voce, la scena, il repertorio» di Fabio Dal Corobbo

La Società Letteraria di Verona organizza e invita, mercoledì 29 novembre 2023 alle ore 17,30 in Sala «Montanari» (p.tta scalette Rubiani n.1, Verona), alla presentazione del libro «Callas 100. La voce, la scena, il repertorio» di Fabio Dal Corobbo (Editrice Mazziana, 2023). Dopo i saluti di Daniela Brunelli (Presidente della Società Letteraria di Verona) e Marta Ugolini (Assessora alla Cultura del Comune di Verona) dialogheranno con l’Autore: Nicola Guerini (Direttore d’orchestra, Presidente del Premio Maria Callas) e Paolo Bertezzolo (già Dirigente scolastico, Presidente della Fondazione CIS e Direttore della Casa editrice Mazziana).

Il mito di Maria Callas (1923-1977), primadonna del teatro d’opera senza confini di repertorio, si fonda sulla sua inesauribile ricerca della verità dei personaggi che resteranno per sempre legati al suo nome. Il suo lavoro sulla voce e sul corpo, sul timbro e sulla dizione, sul gesto scenico e sui dettagli del costume viene qui studiato, a cent’anni dalla nascita, in maniera rigorosa, scientifica e completa, ma con un linguaggio immediatamente comprensibile e accattivante. Un libro in quattro parti originale per struttura, uso delle fonti e finalità, scritto da un musicologo che non rinuncia a formulare nuove ipotesi ma riconosce i propri debiti verso chi l’ha preceduto.
I – Alle origini del Mito; II – La «voce che egual non ha»; III – Con scenica scienza; IV – Come l’araba fenice.

Fabio Dal Corobbo si laurea a Padova in Lettere classiche e consegue l’abilitazione all’insegnamento per latino, greco, italiano, storia, geografia nei diversi ordini e gradi di scuola. Inoltre, nel 2014 si laurea in Storia e tutela dei beni culturali (musicali), discutendo la tesi intitolata «Verdi e il Risorgimento tra intenzionalità e ricezione» e nel 2019 si laurea in Musica e Arti Performative (corso di laurea magistrale interateneo Padova-Venezia) discutendo la tesi «”Ebben? Ne andrò lontana”. La voce, la scena, il repertorio: l’eredità di Maria Callas tra passato e futuro». Autore di monografie e articoli di carattere filologico, letterario e musicologico, è attualmente docente di greco e latino e dirigente scolastico dei Licei paritari “Don Nicola Mazza” di Verona.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Si prega di accedere alla Sala almeno 15 minuti prima dell’inizio.

La presentazione sarà trasmessa in diretta audio-video streaming.
Per informazioni: Società Letteraria di Verona, p.tta scalette Rubiani n.1 – tel. 045.595949.

[ Scarica il volantino-invito ]

Dettagli

Data:
Categoria Evento: