Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

03.05-02.10.2016 – Verona – «Vivere ai margini», mostra fotografica di Francesco Cavalli

«Vivere ai margini», mostra fotografica sulla vita nelle periferie di Nairobi. Dal 3 maggio al 2 ottobre 2016 al Museo Africano di Verona [vicolo Pozzo n.1], con foto di Francesco Cavalli. Una mostra fotografica e di approfondimento non solo per capire le difficoltà della vita in una baraccopoli, ma anche per poter apprezzare le risorse messe in atto dalla gente che le abita.

La baraccopoli di Kibera a Nairobi in Kenya è grande circa 2,5 chilometri quadrati ed è lo slum più popolato d’Africa. Si stima abbia una popolazione compresa tra i 170mila e i 200mila abitanti, nonostante il numero esatto delle persone che vi vivono non sia mai stato scoperto, a causa dell’indifferenza dei governi verso un luogo informale, che alcune organizzazioni internazionali sosterrebbero essere abitato addirittura da un milione di abitanti. Gli abitanti di Kibera hanno delle condizioni di vita molto dure, ma rappresentano anche una comunità che ogni giorno lotta per combattere problemi come la violenza sulle donne, la criminalità, l’HIV e la difficoltà di accesso alla scuola o alla cultura, cercando di stimolare l’attivismo giovanile e i processi di cittadinanza attiva che partono dal basso.

In accompagnamento alle 22 fotografie scattate da Francesco Cavalli all’interno delle periferie di Nairobi, i visitatori potranno approfondire alcune questioni relative al tema dell’urbanizzazione e delle periferie in Africa tratti da articoli della rivista Nigrizia, il mensile dell’Africa e del mondo nero. Francesco Cavalli, è vicepresidente dell’Ong Amani. Nel 1995 ha co-fondato a Riccione il «Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi» ed ha svolto parecchi reportage giornalistici e fotografici in Africa.

All’inaugurazione, in programma martedì 3 maggio 2016 alle ore 19, sarà presente l’Autore delle foto. Seguirà un momento conviviale con aperitivo kenyano e la serata proseguirà poi con la sua partecipazione come testimone diretto sulla guerra che si sta combattendo nella regione dei Monti Nuba in Sudan, all’interno del ciclo di incontri «I Martedì del Mondo», alle ore 20.30 nell’adiacente Sala Africa.

La mostra e rimarrà allestita e visitabile negli orari di apertura del Museo Africano: da martedì a venerdì, dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 17. Il sabato, dalle 9 alle 12,30. Domeniche di apertura con orario 14-18: 8 e 15 maggio, 5 e 19 giugno, 3 e 24 luglio, 4 e 25 settembre, 2 ottobre. Chiusura estiva per tutto il mese di agosto. Ingresso con biglietto al Museo e Mostra: 5,00 euro.

Per informazioni: 045.8092199 – [email protected]www.museoafricano.org

Dettagli

Data:
Categoria Evento:

Luogo

Luogo Senza Nome
Verona, Italia + Google Maps