Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Da martedì 30.08.2022 – Verona – Tre laboratori per imparare ad animare le letture

Nuova Acropoli Verona organizza per l’estate tre laboratori di letture animate al Parco Santa Teresa a cura dell’attore, regista e formatore Gianni Franceschini. Iscrizioni entro il 25 agosto 2022.

Nuova Acropoli Verona organizza per questa estate tre Laboratori di Letture Animate presso la propria sede associativa e le letture in pubblico presso il Parco Santa Teresa (Borgo Roma, Verona). L’obiettivo è far imparare a leggere, interpretare le fiabe e storie attraverso una serie di incontri a cura di Gianni Franceschini, attore, regista, creatore ed interprete laureato al Dams di Bologna.

I volontari di Nuova Acropoli da anni realizzano la lettura di storie animate per trasportare i più piccoli nel mondo dell’immaginazione, in uno spazio condiviso ed emozionante attorno alla «Bibliomobile», una biblioteca su ruote realizzata dai volontari dell’associazione. Questa volta l’intento è offrire a tutti l’opportunità di imparare quest’arte magica sotto la guida di Gianni Franceschini, che, negli ultimi anni, si è dedicato alla formazione e all’animazione di molteplici esperienze di espressione artistica nelle scuole, negli istituti e in diversi ambiti sociali per bambini, ragazzi, adulti e anziani.

Leggere ad alta voce è un’azione che coinvolge non solo la voce: farsi sentire e vedere ci trasforma in “agenti”, “attori”, “accompagnatori” dell’immaginario e della creatività nostra e di chi ci ascolta e osserva. Partecipare significa dunque vivere un’esperienza unica tra lettura e teatro, attraverso l’apprendimento di elementi di recitazione e gestualità, la lettura animata con la musica e la creazione di elementi figurativi, sagome dipinte e maschere. La lettura riguarderà tre operine teatrali tratte dal libro «Teatro con bosco e animali» di Giuliano Scabia.

I laboratori avranno una durata di tre lezioni formative di 2 ore ciascuno e di un quarto incontro per la letture in pubblico all’interno delle splendide aree verdi del Parco.

L’intero programma è consultabile sul sito parcosantateresa.it

Primo laboratorio:
● martedì 30 agosto ore 18,30
● giovedì 1 settembre ore 18,30
● martedì 6 settembre ore 18,30
● giovedì 8 settembre ore 18,30 lettura al Parco

Secondo laboratorio:
● giovedì 15 settembre ore 18,30
● martedì 20 settembre ore 18,30
● giovedì 22 settembre ore 18,30
● sabato 24 settembre lettura al Parco

Terzo laboratorio:
● martedì 27 settembre ore 18,30
● giovedì 29 settembre ore 18,30
● martedì 4 ottobre ore 18,30
● giovedì 6 ottobre ore 17.00 lettura al Parco

Per maggiori informazioni:
Associazione Nuova Acropoli Verona
via Merano 17 (borgo Roma – traversa di via Scuderlando)
dal lunedì al giovedì dalle 19 alle 21
Tel. 380.7689599 (sms, whatsapp, telegram)
E-mail: [email protected]

 

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: