Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

22-24.07.2016 – Verona – «Ma… che estate!», tre giorni di festa con cinema, musica e cultura dell’Africa

Fondazione Nigrizia onlus organizza e invita all’edizione 2016 di «Ma… che estate!», festa con cinema, musica e cultura dell’Africa a Verona. Per il nono anno consecutivo i Missionari Comboniani propongono a tutti i cittadini di Verona un’occasione per immergersi per un intero weekend in un’atmosfera tutta africana.

La festa intende promuovere iniziative culturali volte a migliorare la conoscenza dell’Africa con approfondimenti su temi quali l’immigrazione, l’incontro tra diversità, l’integrazione e l’affermazione dei diritti civili.

Gli appuntamenti si terranno nel Parco dell’Istituto dei Missionari Comboniani [vicolo Pozzo n.1 – Verona] e saranno ad ingresso libero [tranne dove costo è indicato]. Possibilità di parcheggio interno.

Programma

Venerdì 22 luglio 2016
– Ore 20,00 – In attesa del concerto Jazz, intrattenimento con Dj Ducmarco e il suo gruppo.
– Ore 20,30 – Concerto al Parco, con Original Perdido Jazz Band, la più longeva formazione jazz veronese – ingresso libero
– Ore 21,30 – Cinema Estate in collaborazione con il Festival di Cinema Africano di Verona
Proiezione di «Luoghi comuni», vincitore sezione «Viaggiatori&Migranti» del Festival di Cinema Africano 2015. Regia: Angelo Loy [Italia, 2015] Il film racconta la storia di una donna egiziana, in Italia da 18 anni, che sogna di tornare in Egitto; i suoi due figli, entrambi nati in Italia, amano l’Egitto ma non lascerebbero mai l’Italia; suo marito Ahmed detesta l’Egitto e non ama l’Italia. “Luoghi comuni” sul mondo dell’immigrazione e dell’integrazione.
Presentazione e dibattito: sono presenti la protagonista Mona Abo Khatwa e l’aiuto regista Elena Canestrari.
Chiude la serata Dj Ducmarco

Sabato 23 luglio 2016
– Ore 18,00 – «Museo da gustare»: visita guidata al Museo Africano e apericena etnica con cucina maliana [solo su prenotazione. Costo 10,00 euro]. Per le prenotazioni: comunicazione@museoafricano.org – Tel.045 8092199.
– Ore 20,00 – Musica dal vivo con Dj 9DiTroppo e Balletto ivoriano.
– Ore 21,30 – «Cinema Estate» in collaborazione con il Festival di Cinema Africano di Verona.
Proiezione di «Difret. Il coraggio per cambiare». Regia: Zeresenay Berhane Mehari [Etiopia, USA 2016] Il bellissimo film «Difret», parola che in amarico significa coraggio, ha come soggetto la lotta delle donne etiopi per la loro emancipazione da una realtà patriarcale che le vuole sottomesse. Pluripremiato e sponsorizzato personalmente da Angelina Jolie (coproduttrice), Difret racconta la storia vera di Hirut, una ragazzina di quattordici anni, che si ribella al suo rapitore/aspirante futuro sposo, uccidendolo. Una pellicola che affronta con delicatezza il difficile rapporto tra tradizione e affermazione dei diritti. Presentazione e dibattito di Gaiga Stefano, organizzatore del Festival del Cinema Africano.
Chiude la serata Dj 9DiTroppo.

Domenica 24 luglio 2016
Festa delle comunità e associazioni africane di Verona con i loro stand di degustazione.
– Ore 18,00 – Apertura della serata, con laboratorio al Parco, per famiglie, a cura degli operatori del Museo Africano. Realizzeremo insieme un Mandala.
– Ore 20,00 – Intrattenimento musicale dal vivo di Dj Ducmarco e il suo gruppo. Presentazione comunità partecipanti. E «Altri sapori»: degustazione piatti tipici preparati dalle varie comunità africane presenti.
– Ore 21,30 – «Dove comincia il mondo», concerto testimonianza con Fabrizio Colombo e la sua band.
Chiude la serata Dj Ducmarco.

Per informazioni: Museo Africano – Tel 045.8092199 – info@museoafricano.org – Facebook

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento:

Luogo

Luogo Senza Nome
Verona, Italia + Google Maps