Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

09-18.11.2018 – Verona – 38° Festival di Cinema Africano

Dal 9 al 18 novembre 2018 Verona ospiterà la XXXVIII edizione del «Festival di Cinema Africano», organizzato dal Centro Missionario Diocesano di Verona, Fondazione Nigrizia Onlus, Pia Società Don Nicola Mazza e ProgettoMondo Mlal. Un evento nazionale con un ricco programma di appuntamenti cinematografici e artistico-culturali, in grado di presentare l’eccellenza della creatività africana: un modo per dare una visione più realistica, lontana dai soliti stereotipi, di un continente che -seppur tra molti problemi- è in via di sviluppo e in piena espansione.

L’importante iniziativa artistica si propone di veicolare, attraverso il linguaggio filmico, una pluralità culturale cercando di sfatare quei luoghi comuni che da sempre sono legati al continente africano. Correlati alla manifestazione vi sono numerosi eventi, come la serata del 9 novembre in omaggio e memoria del regista senegalese Djibril Diop Mambety, considerato tra i più originali, visionari e sperimentali registi africani. E come la mostra fotografica «La danza degli spiriti. Arte africana fra tradizione e modernità» allestita fino al 9 dicembre all’interno del Museo Africano di Verona.

Tre le sezioni cinematografiche che raggruppano le pellicole che saranno proposte nei dieci giorni del Festival: «PanoramAfrica», i cortometraggi «Africa Short» e «Viaggiatori e Migranti». Gli spettacoli e le proiezioni delle opere saranno ospitati principalmente al Cinema Teatro Santa Teresa [via Molinara n.23], mentre il Cinema Stimate [via Carlo Montanari n.1] aprirà i battenti alle proiezioni dedicate agli studenti scaligeri.

Come nelle precedenti edizioni, il Festival farà tappa -nelle settimane a seguire- anche in diverse scuole della città e provincia, e in alcune sale cinematografiche della provincia di Verona: oltre a Villafranca, il Festival sarà infatti presente a Bardolino, Bovolone, Bussolengo, Cadidavid, Castel d’Azzano, Cerea, Lazise e Colà, Locara di San Bonifacio, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, San Massimo, Soave, Sommacampagna, Monteforte d’Alpone, Montecchia di Crosara, San Giovanni Ilarione, Brognoligo e Vestenanova.

Info e programma: [ visita il sito ]

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: