Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Assunzione agevolata di giovani. Prorogato l’incentivo del programma «Garanzia Giovani»

L’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (Anpal) ha prorogato l’applicazione dell’incentivo «Occupazione NEET»: sono disponibili infatti nuove agevolazioni per le assunzioni di giovani disoccupati tra i 16 e i 29 anni. L’Anpal, attraverso un apposito Decreto, ha prorogato i termini per usufruire dell’incentivo «Occupazione NEET». Si tratta della misura a favore delle aziende che assumono ragazzi che non studiano e non lavorano, iscritti al programma Garanzia Giovani.
Il bonus assunzioni Garanzia Giovani prevede la decontribuzione totale per i datori di lavoro. Ecco tutte le informazioni sull’agevolazione e come richiederlo.

GARANZIA GIOVANI BONUS ASSUNZIONI 2019
La misura, istituita lo scorso anno dall’Anpal, intende favorire le assunzioni degli iscritti al programma Garanzia Giovani, il Piano Europeo di lotta alla disoccupazione giovanile a cui ha aderito anche il Governo italiano. É rivolta, in particolare, ai datori di lavoro privati che decidono di assumere i NEET, ovvero giovani che non lavorano e non sono impegnati in percorsi di studio o formazione.

Il bonus 2019 ha la forma di uno sgravio totale dei contributi che, per legge, l’azienda deve versare. Può essere concesso per massimo un anno e solo nel caso in cui l’assunzione venga effettuata mediate contratto di lavoro a tempo indeterminato o di apprendistato professionalizzante. Per estendere anche a quest’anno l’agevolazione, la dotazione finanziaria riservata alla stessa è stata incrementata di oltre 60 milioni di euro, a carico del Programma Operativo Nazionale «Iniziativa Occupazione Giovani», pertanto quella complessiva ammonta a 160 milioni di euro.

Ricordiamo che la gestione dell’incentivo Garanzia Giovani è stata affidata, dallo scorso anno, all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale-Inps, che aveva provveduto ad emanare una apposita Circolare per fornire tutte le informazioni in merito alla misura e alle modalità per usufruirne.

DESTINATARI
Hanno diritto all’incentivo Occupazione NEET i datori di lavoro privati che assumono giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni, iscritti al programma Garanzia Giovani. Per i giovani di età inferiore a 18 anni è richiesto l’assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione.

TIPOLOGIE CONTRATTUALI AMMISSIBILI
Sono ammissibili al beneficio le assunzioni effettuate dal 1° gennaio ed entro il 31 dicembre 2019, in una delle seguenti forme: 1) contratto di lavoro a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione; 2) contratto di apprendistato professionalizzante.
La misura può essere applicata anche ai soci lavoratori di cooperative, se sono assunti con contratto di lavoro subordinato. Restano esclusi il lavoro domestico, quello occasionale e quello intermittente.

AGEVOLAZIONI PREVISTE
Gli incentivi per assumere gli iscritti a Garanzia Giovani consistono nell’esonero totale dalla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, ad eccezione dei premi e contributi Inail, per un importo massimo di 8.060 euro l’anno per ciascun lavoratore assunto. Vengono applicati mediante conguaglio sui contributi Inps, per un periodo di 12 mesi a partire dalla data di assunzione, e devono essere fruiti entro il 28 febbraio 2021, altrimenti decadono. Nel caso dell’impiego con orario lavorativo part time, il massimale viene proporzionalmente ridotto.

SEDI DI LAVORO AMMISSIBILI
Il bonus Garanzia Giovani può essere concesso per le assunzioni effettuate su tutto il territorio nazionale, ad eccezione della provincia autonoma di Bolzano.

COME FARE DOMANDA
Per richiedere l’agevolazione, il datore di lavoro deve inoltrare un’istanza preliminare di ammissione all’Inps, per via telematica, attraverso un apposito modulo online raggiungibile dal portale web dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Quest’ultimo procede, quindi, a valutare la richiesta e, in caso di esito positivo, comunica al richiedente l’avvenuta prenotazione dell’incentivo.
Entro 10 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione Inps, il datore di lavoro deve effettuare l’assunzione, se non l’ha già effettuata, e deve confermare la prenotazione. Se quest’ultima viene autorizzata, il beneficio viene erogato mediante conguaglio sulle denunce contributive.

Per tutte le informazioni consultare il sito dell’Anpal: [ visita il sito ]

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: