Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

06.06.2018 – Verona – «Le Isole Svalbard, terra di ghiaccio ai confini del mondo», con Marco Buemi

Mercoledì 6 giugno 2018 alle ore 20,30 in Sala Africa della Fondazione Nigrizia Onlus – Museo Africano Verona [vicolo Pozzo n.1 – Verona (zona San Giovanni in Valle)] è in programma una serata di racconti di viaggio organizzata da «L’Angolo dell’Avventura» di Verona. A finire sotto i riflettori saranno «Le Isole Svalbard, terra di ghiaccio ai confini del mondo», con la partecipazione di Marco Buemi.

Un Viaggio fatto di racconti ed immagini dall’angolo remoto del mondo dove non si può nascere e non si può morire. Le isole Svalbard, che in norvegese antico significa «coste fredde», è il luogo abitato più a nord della terra al 78° parallelo in una zona incontaminata e sconfinata, ricoperta per il 60% di ghiaccio. Qui i cambiamenti climatici stanno mettendo a repentaglio la sopravvivenza degli orsi polari, però esiste ancora una speranza: la Banca Mondiale della Biodiversità. Fondata nel 2008 ha lo scopo di preservare la diversità biologica e proteggere le principali colture mondiali da grandi disastri naturali e guerre.

Marco Buemi si occupa da più di 15 anni di innovazione sociale e sviluppo sostenibile, prima per il governo svedese, poi per quello italiano come esperto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e da alcuni anni anche per l’Unione Europea. Questo lavoro gli ha dato la possibilità di vivere e girare in molti paesi del mondo e di conoscere situazioni socio-politiche di rilievo internazionale entrando in contatto diretto con le persone e le loro storie, che racconta in percorsi di fotogiornalismo nei suoi libri, per alcuni magazine e per la Rai. Su queste tematiche ha pubblicato 5 libri: «Birmania oltre la repressione» (2009); «Sudafrica in bianco e nero» (2010); «Diversamente Svezia» (2011); «Brasile, una sfida mondiale» (2014); «Il Diversity Management per una crescita inclusiva» (2016). Dal 2017 ha un blog sul settimanale «L’Espresso» dal titolo «Obiettivo Sostenibile» e si occupa di temi di sostenibilità sociale, ambientale, urbana e imprenditoriale.

Ingresso libero.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: