Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

14.11.2017 – Verona – «La Cooperazione armata dell’Italia. Il commercio delle armi»: incontro con Francesco Vignarca e Mao Valpiana

Martedì 14 novembre 2017 alle ore 20,30 in Sala Africa dei Missionari Comboniani di Verona [vicolo Pozzo n.1 – Verona], nell’ambito del ciclo di appuntamenti «Martedì del mondo», si terrà l’incontro: «La Cooperazione armata dell’Italia. Il commercio delle armi». Una serata dedicata al commercio delle armi in Italia e alla «cooperazione armata» che il nostro paese ha con diversi stati dell’Africa Settentrionale e del Medio Oriente per i quali autorizza la vendita di armamenti. In barba a quel che afferma l’articolo 11 della nostra Costituzione, che ci ricorda che «L’Italia ripudia la guerra, come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali», e alla legge 185 del 1990, che prevede il «divieto di esportazione di armamenti verso paesi in stato di conflitto armato».

In Italia continua a crescere il numero delle autorizzazioni rilasciate per la vendita in tutto il mondo -ben 82 Paesi ad oggi- di armamenti e sistemi d’arma italiani. Una realtà che non preoccupa il governo che, ricorda Francesco Vignarca, coordinatore della Rete italiana per il Disarmo, «dovrebbe esercitare il ruolo del controllore al fine di rilasciare autorizzazioni in linea con le indicazioni della legge i principi della Legge 185/90, non di sponsor dell’industria militare».

Gli ultimi report raccontano un’Italia terza per numero di Paesi di destinazione delle vendite, dopo Usa e Francia. Un paese in cui, nel 2016, le esportazioni di sistemi militari hanno superato i 14,6 miliardi di euro, con un aumento dell’85,7% rispetto ai 7,9 miliardi del 2015.

Per parlare di questa realtà sarà ospite del «Martedì del mondo» del 14 novembre, Francesco Vignarca, coordinatore della Rete italiana per il Disarmo.
Moderatore della serata: Mao Valpiana, presidente del Movimento Nonviolento.

L’iniziativa è promossa da Fondazione Nigrizia, Centro Missionario Diocesano, Suore Missionarie Comboniane e Cestim. Ingresso libero con possibilità di ampio parcheggio. Per informazioni: 045.8092390.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: