Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

12.11.2017 – Monteforte d’Alpone (Vr) – «La Baga», spettacolo di mistero ad ingresso gratuito

Domenica 12 novembre 2017 alle ore 15,30 la Chiesetta di Sant’Antonio Abate [via Giuseppe Garibaldi – Monteforte d’Alpone (Vr)] ospiterà lo spettacolo teatrale «La Baga», a cura di «BattiPalco – produzione formazione teatrale», scritto a quattro mani da Mauro Benati (Ghandi) ed Elena Dal Cerè. Con la partecipazione di: Mauro Benati, Simone Bertagnin, Lorenzo Bianchini, Michele Bogoni, Marco Bolla, Elena Dal Cerè, Luciana Damini, Andrea Fattori, Gimmy Fratucello, Giulia Guariento, Giulia Magnabosco, Roberto Salvato.

A cavallo tra il Quattrocento e il Cinquecento, quando i devoti montefortiani non sapevano più a che santo appellarsi, chiesero aiuto alla Baga. Portava questo soprannome una donna dotata di poteri soprannaturali, capace di leggere il futuro e interpretare, quasi inequivocabilmente, i sogni dei montefortiani. Da lei andavano benestanti e poveracci, vecchi e giovani, la maggior parte di questi ultimi con la speranza di vedere la Mora, giovane figlia della maga, che toglieva il respiro e faceva lacrimare gli occhi dalla bellezza. Persino il parroco non disdegnava le strambe intuizioni della maga. Dopo una notte di tempesta la Baga scomparse. Seppur considerata morta, le sue spoglie non vennero mai ritrovate alimentando la convinzione che fosse stata portata via dagli spiriti. Mistero, leggenda e tradizione si mescolano e si confondono in una storia tragicomica ambientata in un tempo ormai lontano, ma dove animi e uomini non appaiono poi così diversi dall’oggi.

In caso di pioggia l’evento -organizzato dalla Pro Loco di Monteforte e inserito nel cartellone regionale di appuntamenti «Spettacoli di mistero»-  si svolgerà all’interno del Palazzo Vescovile [piazza Silvio Venturi]. Al termine dello spettacolo ci sarà un rinfresco. Ingresso libero.

L’invito: [ clicca qui ]

Dettagli

Data:
Categoria Evento: