Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

24.02.2018 – San Bonifacio (Vr) – Luciana Bertinato presenta «Una scuola felice: diario di un’esperienza educativa possibile»

Quali strumenti e quali sguardi occorrono per mettere in atto una buona azione educativa? Come si scelgono gli strumenti più adatti per costruire una scuola dove tutti siano protagonisti del fare e del pensare, dell’impegno e del gioco, del lavoro e della festa? Alcune risposte a questi quesiti sono contenute nel manuale di didattica e pedagogia «Una scuola felice. Diario di un’esperienza educativa possibile» [Franco Angeli Editore, 2017], scritto da Luciana Bertinato.

Il libro, una miniera di idee e pratiche da studiare e riprodurre ogni giorno nelle classi, sarà presentato sabato 24 febbraio 2018 alle ore 17,30 in Sala Civica «Barbarani» [via Marconi n.5 – San Bonifacio], nel corso di un incontro organizzato e promosso dalla Libreria «Bonturi» di San Bonifacio. Durante il pomeriggio, l’associazione «Voci di carta» proporrà alcuni brani del volume.

L’Autrice, Luciana Bertinato, già insegnante di Scuola primaria, dal 1995 fa parte della «Casa delle Arti e del Gioco», fondata da Mario Lodi a Drizzona (Cremona), che promuove corsi di formazione per insegnanti e laboratori creativi per bambini. Dalla cascina del maestro, nel 2011, ha preso vita la Rete di cooperazione educativa «C’è speranza se accade @»: un movimento d’insegnanti e genitori impegnati a promuovere lo scambio di buone pratiche educative fondate sui valori della Costituzione.

Aperto a insegnanti, genitori, studenti, educatori, l’appuntamento si propone di sollevare domande, trovare insieme ispirazioni, agganci, soluzioni e speranze per il lavoro quotidiano a scuola. Cercare la possibilità di un lavoro maturo di valori e impegno civile.

Ingresso libero.

L’intervista all’Autrice, pubblicata nei mesi scorsi sul quotidiano «L’Arena»: [ clicca qui ]

Dettagli

Data:
Categoria Evento: