Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

08.03.2019 – Verona – CinamAfricano: «Schiavi di riserva» ed «Effatà road»

ore 8:0017:00

Terzo appuntamento con il «Festival tutto l’anno», il secondo venerdì del mese, da gennaio a maggio 2019, in sala Africa [vicolo Pozzo n.1 – Verona]. Venerdì 8 marzo 2019 alle ore 20,30 saranno proiettati «Schiavi di riserva» di Michelangelo Severgnini [Italia, 2018 – 35 minuti] ed «Effatà road» di Martino Lo Cascio [Italia, 2018 – 68 minuti].

SCHIAVI DI RISERVA
«In Libia, la schiavitù è stata ripristinata. L’Europa l’ha provocata, l’ha permessa e ne trae beneficio. In caso di necessità, l’UE ha i propri schiavi di riserva appena oltremare. La mancanza di un governo riconosciuto crea le condizioni perché la schiavitù sia accettata e diventi parte costitutiva del sistema produttivo libico. Ci prepariamo ad accettare la schiavitù in tutto il mondo?». Così il regista presenta il documentario che ha girato in Sicilia, raccogliendo le testimonianze di chi dalla Libia è fuggito.

EFFATÀ ROAD
Quattro migranti -dal Gambia, dal Kashmir, dalla Nigeria e dal Burkina Faso- attraversano i paesaggi siciliani dove la bellezza si mescola alle difficoltà della vita. Fanno loro da guide un attore, un sindaco, uno scultore e un comico.  Viaggiando si scambiano storie, memorie e prospettive. Nella seconda parte del film il padre di una delle tante vittime di naufragio ci parla, sulle immagini di una doppia commemorazione: a Lampedusa e al cimitero di Castellammare del Golfo.

Ingresso unico 5 euro.

Dettagli

Data:
Ora:
8:0017:00
Categoria Evento: