Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Da giovedì 23.03 a domenica 26.03.2023 – Verona – Quattro lungometraggi di cinematografia africana

Nell’ambito della 42^ edizione del Festival di Cinema Africano di Verona, sono in programma nei prossimi giorni al Teatro Cinema Santa Teresa quattro serate «Viaggiatori & Migranti», la Sezione che con le tematiche improntate alla sensibilizzazione e all’informazione sul fenomeno delle migrazioni, trova la sua naturale collocazione a marzo nella «Settimana internazionale d’azione contro il razzismo» promossa in Italia dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali).

Primo appuntamento
Giovedì 23 marzo 2023 – alle ore 21,00
AS FAR AS I CAN WALK di Stefan Arsenijević [Serbia, Lussemburgo, Francia, Bulgaria, Lituania 2021 – 92′].
Due giovani coniugi lasciano il Ghana con il sogno di realizzarsi professionalmente in Germania. All’arrivo, respinti e dirottati a Belgrado, vivono da rifugiati. Lui lavora duramente per ottenere asilo ed integrarsi, la moglie che aspira a una carriera di attrice a Londra, scompare improvvisamente. Il marito, pur di ritrovarla, metterà a rischio il proprio diritto di asilo sulla rotta verso i Balcani. Il film è una rivisitazione di un classico della letteratura serba del ‘300.
Ospite Massimo Resta di Emmaus Erba (CO) e presidente di Emmaus Italia che collaborano dal ’95 con Emmaus Bosnia in progetti di aiuto umanitario.

Secondo appuntamento
Venerdì 24 marzo 2023 – alle ore 21,00
NEIGHBOURS di Mano Khalil [Svizzera 2021 – 124′] Nei primi anni ’80 del secolo scorso, in un villaggio al confine turco-siriano, un bambino di sei anni frequenta la prima classe in una scuola araba e, nonostante la tenera età, si accorge di come il mondo che lo circonda stia radicalmente cambiando sotto la spinta di un assurdo nazionalismo. Il nuovo insegnante vuole far diventare i bambini curdi dei bravi cittadini arabi devoti ad Assad e nemici degli ebrei. Con un fine senso dell’umorismo e della satira, il regista ci collega alla tragedia siriana del presente.
Ospite Giuseppe Acconcia, giornalista e docente di Geopolitica del Medio Oriente all’Università di Padova.

Terzo appuntamento
Sabato 25 marzo 2023 – alle ore 21,00
JUWAA di Nganji Mutiri [Belgio 2021 – 85′] Juwaa è un dramma risonante e avvincente di una famiglia congolese che subisce un evento traumatico. I membri sopravvissuti sono separati dalla distanza e dal tempo, con la coscienza che le ferite non guarite riemergano nei comportamenti. Quando alla fine si riuniscono a Bruxelles, sono costretti a dare il via al processo per confrontarsi finalmente con se stessi, indipendentemente da ciò che potrebbero scoprire dentro.
Ospite Jessica Cugini, giornalista Fondazione Nigrizia.

Quarto appuntamento
Domenica 26 marzo 2023 – alle ore 21,00
BORGA di York-Fabian Raabe [Ghana, Germania 2021 – 107′] La storia del film narra di due fratelli che crescono nella discarica di rifiuti elettronici provenienti dall’Occidente ad Accra, capitale del Ghana, e si guadagnano da vivere nell’attività del padre recuperando metalli dai rifiuti. Un giorno, il figlio più giovane, incontra un Borga (ghanesi che hanno raggiunto il benessere all’estero), che alimenterà le sue fantasie e cambierà la sua vita per sempre. Il film è uno spaccato dell’immigrazione sospesa tra sogno e realtà, tra voglia di riscatto e riconoscimento familiare.
Ospite il regista York-Fabian Raabe.

Per informazioni: Segreteria Organizzativa Festival – Via Duomo n.18/a Verona
Tel. 045.8033519 – Cell. 366.8145670 – E-Mail: [email protected]

VIAGGIATORI & MIGRANTI
Scopri tutto il programma a Verona dal 23 al 26 marzo 2023 alle ore 21,00 al Teatro Cinema Santa Teresa, in via Molinara n.23 a Verona. Ampio parcheggio libero. Biglietti: intero 6 euro – ridotto 4 euro.

FacebookTwitterInstagramYoutube

 

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: