Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Martedì 16.11.2021 – Verona – «Con i piedi per terra»: diritto fondiario e accaparramento delle terre in Africa e non solo

Martedì 16 novembre 2021 alle ore 20,30 torna il periodico appuntamento con i Martedì del Mondo, in modalità doppia: in presenza all’interno della Sala Africa della Casa madre dei Missionari Comboniani [vicolo Pozzo n.1 – Verona], e online, sul canale youtube dedicato ai Martedì.

Il tema della serata sarà il diritto fondiario e il land grabbing (accaparramento delle terre) in Africa e non solo. Come si scontrano le logiche di mercato con quelle delle comunità locali che vivono nei territori? Sarà questa la domanda centrale dell’appuntamento del 16 novembre. Perché se è vero che nella maggior parte dei Paesi più della metà della terra viene gestita dalle comunità attraverso il diritto comunitario, è anche vero che la parte gestita dallo Stato è in aree strategiche e che quest’ultimo può sempre espropriare la terra per motivi di interesse pubblico senza risarcire le comunità. Sulla terra poi giocano una partita anche le proprietà private che devono trovare un compromesso con i poteri.

A condurre la serata sarà la giornalista Jessica Cugini di Fondazione Nigrizia. In apertura, come di consuetudine, le «brevi dal mondo» saranno a cura di Raffaello Zordan, giornalista di Nigrizia.

Nel corso della serata interverranno:

· Marta Gatti, giornalista, collaboratrice di Nigrizia e di Radio Popolare Milano;
· Ivana Borsotto, presidente Focsiv (in collegamento);
· Alessandro Musetta (Uganda);
· Andrea Stocchiero (Focsiv – Italia);
· Michele Morando (Papua Nuova Guinea).

L’appuntamento è promosso da Fondazione Nigrizia, Centro Missionario Diocesano di Verona, Cestim, ProgettoMondo Mlal, CPI Centro Pastorale Immigrati, MissioCum, Missionarie Comboniane Italia.

Per informazioni: 045.8092151- 045.8033519

Dettagli

Data:
Categoria Evento: