Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dal 15.02.2020 – Villanova di San Bonifacio (VR) – Corsi di Calligrafia 2020: aperte le iscrizioni

La Scuola sperimentale Amanuense organizza nello scriptorium dell’Abbazia di Villanova in San Bonifacio [piazza San Benedetto] i nuovi corsi per l’anno 2020, che si terranno nei giorni di sabato mattina, dalle ore 9,00 alle 12.30, a partire dal mese di febbraio. Sono quindi aperte fin d’ora le iscrizioni.

Sulla base dell’esperienza acquisita negli anni precedenti e su richiesta degli allievi partecipanti, non si terrà un unico corso per trattare le tre tecniche base di scrittura  corsiva, gotica e cancelleresca, ma ci sarà un corso approfondito per ciascuna tecnica. Così, nel corso dei laboratori, si potrà meglio acquisire la padronanza della penna secondo le esigenze del tipo di scrittura.

Il  primo corso, che inizierà il 15 febbraio, verterà quindi sulla scrittura corsiva, per imparare a scrivere meglio, rinunciando al modo abituale di scrivere di ciascuno,  indirizzando lo stile verso una stesura del testo più piacevole alla lettura. Perché «ciò che merita di essere scritto, merita di essere ben scritto».
Le esercitazioni di scrittura corsiva si svolgeranno in tre incontri e si perfezioneranno con lo stile del corsivo inglese.
Seguirà il corso di scrittura gotica, a partire dal mese di marzo, sempre impostato su tre incontri consecutivi nei giorni di sabato.
Infine il terzo corso verterà sulla scrittura italica-cancelleresca con ulteriori tre incontri. Le iscrizioni ai tre corsi possono essere effettuate anche disgiuntamente.

Per ulteriori informazioni: [email protected] – 320.4622443.


Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: