Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

21.10.2018 – Verona – Laboratori didattici e visite guidate in Biblioteca Capitolare

Dopo il grande successo ottenuto durante la notte di San Lorenzo lo scorso 10 agosto, la Biblioteca Capitolare, in collaborazione con Fondazione Discanto, riproporrà l’esposizione temporanea dedicata ad alcuni dei rari e preziosi testi di astronomia e astrologia conservati nella biblioteca più antica al mondo.

Questi libri sono testimoni del fascino che da sempre le stelle esercitano sull’uomo e dei vari e continui tentativi di interpretarne il movimento tra precisi calcoli matematici, risvolti filosofici, ricerca di corrispondenze astrali nella vita quotidiana. Dai trattati sullo zodiaco a quelli sulle fasi lunari, dagli antichi planetari ricchi di simboli misteriosi alle dissertazioni scientifiche che seguirono gli studi rivoluzionari di Copernico e Galileo, il patrimonio della Biblioteca Capitolare offre al visitatore una panoramica del percorso affascinante e travagliato di questa scienza e dei suoi esponenti, alla ricerca del proprio posto nell’universo con lo sguardo rivolto al cielo. Le visite guidate, della durata di circa un’ora, sono previste alle ore 17.00 e alle ore 18.00 al costo di 10€ a persona.

Visto il grande interesse da parte del pubblico è consigliata la prenotazione mandando una mail all’indirizzo [email protected] o chiamando il numero 045 8538071.

Anche questo evento sarà dedicato a tutta la famiglia perché, contemporaneamente alle visite guidate, i più piccoli potranno partecipare ad un laboratorio ludico-didattico appositamente organizzato sulla tematica del cielo stellato. Alle ore 17.00 e alle ore 18.00 i bambini di età compresa fra i 5 e i 12 anni, potranno infatti partecipare alla “Capsula del tempo”, un’attività ludico-didattica nel corso della quale avranno modo di scoprire i segreti delle stelle fra mitologia e teorie scientifiche decifrando un messaggio arrivato dal passato. Il prezzo del biglietto è di 10€ a bambino, ma sono attive numerose promozioni per fratelli e genitori.

INFO E PRENOTAZIONI:
Tel. 045 8538071 – [email protected]
Orario visite: 17,00 e 18,00. Orario laboratori didattici: 17,00 e 18,00
Ingresso adulti: 10,00 euro. Ingresso bambini: 10,00 euro

PROMOZIONI PER LE FAMIGLIE:
– Sconto fratelli: nel caso di 2 figli iscritti all’attività, verrà applicato uno sconto del 50% sul secondo biglietto (5,00 euro anzichè 10,00 euro)
– Sconto famiglia: ai genitori dei bambini che parteciperanno all’attività sarà applicata una tariffa di 7,00 euro a biglietto, anzichè 10 euro, per la visita guidata alla Biblioteca Capitolare.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: