Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

26.06.2019 – Verona – Paolo Berizzi presenta il libro «NazItalia… viaggio in un paese che si è riscoperto fascista». Con la partecipazione del direttore del quotidiano «la Repubblica», Carlo Verdelli

Mercoledì 26 giugno alle ore 20.45 in Sala Lucchi [piazzale Olimpia n.3 – Verona] la presentazione del libro «NazItalia… viaggio in un paese che si è riscoperto fascista» del giornalista-scrittore di «Repubblica» Paolo Berizzi.

Berizzi, sotto scorta per le minacce di gruppi neonazifascisti, parlerà anche del caso Verona (ultima vicenda a livello nazionale la bandiera nazista esibita allo stadio Bentegodi nella finale per la promozione in serie B e i canti «Siamo una squadra fantastica fatta a forma di svastica» durante la festa in piazza Bra) e del mondo dell’estrema destra che gira attorno all’amministrazione comunale, tema di cui si è più volte occupato e di cui si parla anche nel libro. La serata vuole essere occasione per riunire tutti i mondi e le realtà antifasciste veronesi per dare una risposta forte alla città.

Con il giornalista Berizzi interverranno l’ex procuratore capo di Verona, Guido Papalia, e l’artista Pier Paolo Spinazzé, in arte Cibo, famoso per oscurare con i suoi murales dove riproduce appunto del cibo svastiche e scritte inneggianti al nazifascismo. Modera: Lorenza Costantino, del quotidiano L’Arena.

L’incontro sarà aperto dalle immagini delle Azzurre del calcio che incarnano opposti valori di solidarietà, rispetto e correttezza e dalle dichiarazioni della capitana che sono un esempio di civiltà ed uso consapevole della potenza delle parole.

Ingresso libero.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: