Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

21.04.2017 – Verona – «Di terre e d’azzurro»: dai disegni di Sheradzade alle altre storie di viaggi e migrazioni forzate delle bambine e dei bambini del mondo

Venerdì 21 aprile 2017 alle ore 17,00 nella sezione «Ragazzi» della Biblioteca Civica di Verona [via Cappello n.43] si terrà la presentazione della mostra «Di terre e d’azzurro. Dai disegni di Sheradzade alle altre storie di viaggi e migrazioni forzate delle bambine e dei bambini del mondo», che rimarrà allestita fino al 29 aprile. Interverranno: Elena Pasetti, Direttrice della Pinacoteca Internazionale dell’Età Evolutiva «Aldo Cibaldi» di Rezzato (BS); Fabio Sanfilippo, giornalista RadioRai, promotore della campagna «Io sono Sheradzade».

Sheradzade è la bambina curdo-siriana di 10 anni che nel marzo 2016, prima che il campo profughi di Idomeni venisse sgomberato, ha consegnato al giornalista RadioRai, Fabio Sanfilippo, il suo album di disegni. Con l’immediatezza del disegno a pennarelli, la bambina ha saputo raccontare l’orrore della guerra in Siria, la fuga, la vita e la fame quotidiana a Idomeni. Descrive il suo desiderio di raggiungere la Germania, ma vede i suoi sogni infrangersi contro barriere di metallo e fili spinati e gabbie.

«Di terre e d’azzurro» è la risposta di Fondazione Pinacoteca Internazionale dell’Età Evolutiva «Aldo Cibaldi» all’appello di Fabio Sanfilippo e alla campagna di sensibilizzazione avviata da aprile 2016 a livello nazionale affinché le associazioni e i cittadini prestino ascolto alla voce di Sheradzade e, con lei, di tutti i bambini che scappano dai loro paesi in guerra alla volta dell’Europa.

La mostra in Biblioteca Civica «Ragazzi» fa parte di un più ampio progetto di collaborazione con il Museo Africano Verona che dal 7 aprile al 2 luglio 2017 propone la mostra «Orizzonti. I viaggi dei migranti nel Mediterraneo attraverso le storie illustrate per l’infanzia». Con il sostegno di Fondazione Nigrizia. Ingresso libero.

Dettagli

Data:
Categoria Evento:

Luogo

Verona