Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

19.04.2018 – San Bonifacio (Vr) – Andrea Franzoso presenta il libro «Il disobbediente»

Giovedì 19 aprile 2018 alle ore 20,45 in Sala civica «Barbarani» [via Marconi n.5 – San Bonifacio], Andrea Franzoso presenterà il libro «Il disobbediente. C’è un prezzo da pagare se non si vuole avere un prezzo» [Edizioni PaperFirst, 2017].

Che cosa succede se un dipendente decide di non volgere lo sguardo altrove quando si accorge che il capo della sua azienda ruba? Se di fronte al dilemma: salvare la propria carriera o la propria coscienza, opta per quest’ultima? Nel febbraio 2015 Andrea Franzoso, all’epoca funzionario dell’internal audit di Ferrovie Nord Milano, scopre che il suo presidente utilizza denaro pubblico per i propri interessi. L’autore decide di andare dalle forze dell’ordine e presenta un esposto. Parte allora un’inchiesta della procura di Milano per peculato e truffa aggravata: il presidente è costretto a dimettersi ed è rinviato a giudizio. Andrea Franzoso, invece, subisce ritorsioni e un trasferimento in un altro ufficio, senza più alcun compito di controllo. Attorno a lui si fa il vuoto: i colleghi gli voltano le spalle e lo evitano. Infine, perde il lavoro. Questo libro è il racconto di quella vicenda, con una riflessione sul senso di quella scelta e sulle questioni che ne discendono: vale la pena essere onesti?

Prefazione di Gian Antonio Stella. Postfazione di Raffaele Cantone.

L’appuntamento è organizzato dalla Libreria «Bonturi» di San Bonifacio e si avvale del patrocinio di Confcommercio Verona, Azione Cattolica del Vicariato di San Bonifacio e del Comune di San Bonifacio. Ingresso libero.

L’invito all’incontro [ visita il sito ]

Dettagli

Data:
Categoria Evento: