Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

01.03.2019 – Villafranca di Verona (Vr) – Incontro con gli autori Elisa Emiliani e Alessandro Vietti

Venerdì 1 marzo 2019 alle ore 19,00 alla Libreria «Terza Pagina» di Villafranca di Verona [corso Garibaldi n.16] avrà luogo un incontro dedicato alla fantascienza di Zona 42.
Gli autori Elisa Emiliani, autrice di «Cenere», e Alessandro Vietti, autore tra i più importanti della scena italiana che con Zona 42 ha pubblicato «Real Mars» (romanzo premio Italia 2017) e «Il Potere» saranno accompagnati nel loro intervento da Giorgio Raffaelli, che presenterà il progetto «Zona 42» ideato con Marco Scarabelli con l’obiettivo di riportare la fantascienza di qualità nelle librerie italiane.

«In Zona 42 crediamo nelle qualità letterarie del genere, crediamo nella sua capacità di suscitare meraviglia ed emozione, riteniamo la fantascienza uno degli strumenti più utili a riflettere sulla contemporaneità, senza per questo rinunciare alla capacità d’intrattenimento insita al genere». Il progetto editoriale Zona 42 è nato con lo scopo di portare in libreria i migliori testi di narrativa fantascientifica contemporanea puntando sulla qualità della scrittura e sulla meraviglia dell’invenzione, con l’obiettivo di proporre ai lettori titoli capaci di emozionare, divertire, turbare e far riflettere.

«Cenere», di Elisa Emiliani, uscito poche settimane fa, è una piccola distopia di provincia ma, soprattutto, la storia di tre giovani amiche che provano a reagire a una situazione politica che diventa sempre più intollerabile. La voce appassionata e potente di Elisa Emiliani dona vita sangue e calore ad Ash, Reba e Anna, proponendo un ritratto indimenticabile dell’adolescenza ai tempi del controllo globale.
Una lettrice l’ha definito «un perfetto incrocio tra cyberpunk, avventura e racconto di un’estate adolescenziale alla Stand by me, senza essere specificatamente nessuno di questi». «Cenere» è un possibile antidoto al futuro velenoso che ci attende dietro l’angolo. Un inno alla forza imperitura dell’amicizia.

Dopo il successo di «Real Mars», il titolo italiano più venduto tra quelli proposti da Zona 42, Alessandro Vietti presenta «Il Potere», un romanzo che esplora un territorio narrativo dove ben pochi autori osano avventurarsi. All’incrocio tra quotidiano e distopia, «Il Potere» è insieme un romanzo di formazione e una storia di supereroi che si distingue per l’originalità dell’idea e dello sviluppo, un protagonista memorabile e un’ambientazione terribilmente realistica. «Romanzo pazzesco e indicibile, siamo convinti stupirà i lettori almeno quanto ha stupito noi che abbiamo scelto di pubblicarlo», spiega l’editore.

Ingresso libero.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: