Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

27.04.2019 – Sezano di Verona – Proiezione del documentario «In questo mondo»

GasP!, GASdottò, Extragas e rete WwoofVerona presentano «Le Villane – pellicole ecologiche e sociali», rassegna composta da 6 incontri in programma tra aprile e luglio 2019. Gli incontri prevedono la proiezione di un docufilm come momento centrale, preceduto da una degustazione dei prodotti dei Gruppi di Acquisto Solidale e seguito da dibattito sui temi della proiezione e la partecipazione di vari ospiti. Gli appuntamenti sono a offerta libera in quanto totalmente autofinanziati.

Si inizierà sabato 27 aprile 2019 al Monastero del Bene Comune di Sezano (Vr) [via Mezzomonte n.28] con il docufilm «In Questo Mondo» di Anna Kauber [Italia 2018, 97 minuti] e la partecipazione della rete WWOOF Italia e alcune pastore del territorio. WWOOF è un movimento mondiale che mette in relazione volontari e progetti rurali promuovendo esperienze educative e culturali basate su uno scambio di fiducia senza scopo di lucro.

Il documentario ci accompagna nella vita delle donne pastore incontrate lungo un viaggio in Italia di due anni e 17mila km. Il film è nato dalla ricerca della specificità di genere in agricoltura, e quindi sulla particolarità della relazione tra il femminile e la terra. Un documento unico e inedito su un modo femminile di intendere la vita e su un mestiere allo stesso tempo antico e contemporaneo.

Si inizierà alle ore 18,00 con una degustazione di prodotti della terra; alle 20,30 il film e a seguire il dibattito.

«Le Villane» sono migranti che si muovono nei bassifondi e nelle campagne, che creano relazioni, veicolano scelte alternative al modello dominante.
«Le Villane» sono uno scambio collettivo di sapere, sono gruppi di acquisto solidale, in grado di proporre cultura andando oltre al solo consumo critico.
«Le Villane» sono pellicole che si attaccano alla pelle e non ti lasciano più.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: