Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

21-24.06.2018 – Lonigo (Vi) – Programma della «Festa dei Popoli 2018»

Amicizia e confronto, dialogo e ascolto. Canti e balli, ritmi e colori. E talenti e sapori internazionali tutti da scoprire. Sono questi alcuni degli «ingredienti» che caratterizzeranno la settima edizione della «Festa dei Popoli» in programma a Lonigo (Vi) dal 21 al 24 giugno 2018.

Promossa e organizzata dal locale circolo dell’Associazione «Noi» e dall’Unità Pastorale leonicena, in collaborazione con una fitta rete di volontari e associazioni multietniche e interculturali della zona, la «Festa dei Popoli» è ospitata negli ampi spazi del Centro Giovanile di Lonigo (Vi) [viale della Vittoria n.1, zona Duomo] e propone un ricco e variegato palinsesto di appuntamenti per tutte le età, religioni e culture.

Un evento che si prospetta anche quest’anno coloratissimo, in grado di chiamare a raccolta e dare voce a persone e comunità del territorio [Bangladesh, Brasile, Ghana, India, Italia, Marocco, Repubblica Dominicana, Romania, Serbia e Siria], per un’occasione di incontro, reciproca conoscenza e condivisione attraverso la valorizzazione dei talenti, suoni e sapori di ciascuno. Le iniziative in programma saranno infatti sempre accompagnate dalla possibilità di degustare piatti tipici della cucina internazionale, nella consapevolezza che «la tavola è luogo di incontro e di festa. E la cucina è un mondo in cui si intrecciano natura e cultura». Oltre agli stand gastronomici, attivi da venerdì 22 a domenica 24 giugno, sarà allestita una ricca Pesca di Beneficenza per grandi e piccini, uno spazio-divertimento con gonfiabili per i bambini, banchetti del commercio equo e solidale e una Mostra fotografica curata dal Circolo Fotografico Leoniceno.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito.

PROGRAMMA
«7^ FESTA DEI POPOLI»
Centro Giovanile di Lonigo (Vi)
[viale della Vittoria n.1 – zona Duomo]

GIOVEDÌ 21 GIUGNO 2018
ore 20,45 [Teatro del Centro Giovanile] Tavola rotonda: «Giornata mondiale del rifugiato: qui e nel mondo, la pace è anche nelle nostre mani». Dialogo con: Luciano Carpo (Ufficio Migrantes Vicenza); alcuni rappresentanti di «Non Dalla Guerra», impegnati in esperienze di incontro con le famiglie siriane e irachene che vivono in Giordania e in progetti di sensibilizzazione sul territorio; Francesco Zordan (Cooperativa PariPasso, attiva nell’accoglienza di persone richiedenti asilo a Vicenza e Sarego)

VENERDÌ 22 GIUGNO 2018
ore 20,00 – Inaugurazione della «Festa dei Popoli» con i saluti dei rappresentanti delle comunità (Bangladesh, Brasile, Ghana, India, Italia, Marocco, Repubblica Dominicana, Romania, Serbia e Siria)
ore 20,30 – Concerto «Mi Linda Dama» con musiche e danze mediterranee
ore 21,15 – Concerto «Emisferi – Viaggio tra le musiche del Mondo» con i musicisti Florio Pozza (didgeridoo e chitarra), Marcello Grandesso (fisarmonica) e Daniela Dalle Carbonare (violino)
ore 22,00 – Serata latina a ritmo di bachata, salsa e reggaeton (Repubblica Dominicana)

SABATO 23 GIUGNO 2018
ore 17,00 – Avvio dei laboratori ricreativi e apertura degli spazi espositivi
ore 18,00 – Dimostrazione di arte marziale Sikh
ore 18,45 – Spettacolo Clown Family
ore 19,15 – Sfilata rappresentativa: il matrimonio in Marocco
ore 21,00 – Balli dall’India: Sajandeep Sonu Arash e KajaraRe
ore 22,00 – Danze e musiche tradizionali dalla Serbia

DOMENICA 24 GIUGNO 2018
ore 11,00 – «La fede che si incontra»: un momento aperto a tutti per conoscere fedi e religioni
ore 12,30 – Pranzo sociale aperto a volontari, simpatizzanti e sostenitori della Festa (prenotazione tramite email o in cassa durante la Festa)
ore 17,00 – Avvio dei laboratori ricreativi e apertura degli spazi espositivi
ore 18,30 – Dimostrazione di arti marziali Kung Fu tradizionale
ore 19,00 – Danze e musiche tradizionali della Romania
ore 20,00 – Balli e danze dall’India con i «Bhangra Boys & Girls»
ore 21,00World’s Got Talent 2018: talent show con canti, balli, poesie, barzellette, mimi, giocoliere e premiazione finale

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito.
La manifestazione vive e pulsa grazie all’impegno di una rete di persone di tante diverse nazionalità, alle energie e al tempo speso dai molti volontari e dalle preziose realtà associative partecipanti, al sostegno della Parrocchia e ai contributi (economici e non solo) di persone, enti e aziende che credono nei semi buoni gettati in questo evento sin dalla sua lunga preparazione.

Per informazioni o contatti: [email protected] – Facebook: Festa dei Popoli di Lonigo
La locandina della Festa: [ visita il sito ]

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: