Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

12-13.09.2025 – San Bonifacio (VR) – 2^ Festa dell’Incontro: un ponte tra culture

A San Bonifacio torna la Festa dell’Incontro, venerdì 12 e sabato 13 settembre 2025 al Centro San Giovanni Bosco (Oratorio in via San Giovanni Bosco n.4). Una due-giorni promossa dalle parrocchie dell’Unità Pastorale e dal Coordinamento Caritas, con la preziosa collaborazione di gruppi e associazioni appartenenti a diverse etnie e religioni.

L’iniziativa, che ha esordito lo scorso anno, si propone di creare momenti di condivisione tra persone di culture diverse, valorizzando la ricchezza della diversità attraverso due linguaggi universali: il cibo e la danza. Durante la festa, sapori e tradizioni si intrecciano in un viaggio multiculturale: le cucine offriranno piatti italiani e piatti tipici da tutto il mondo, mentre i balli tradizionali regaleranno colori, suoni e movimenti che raccontano storie lontane ma vicine.

La Festa dell’Incontro è molto più di un evento: è un’occasione per conoscersi, per abbattere barriere e costruire insieme una comunità più accogliente e unita.

Collaborano a questa seconda edizione l’Associazione Costa d’Avorio, l’Associazione Fraternità, il Centro socioculturale Villabella e la Comunità Indiana San Bonifacio, mentre supportano con vari servizi i gruppi di Azione Cattolica e Agesci San Bonifacio, i Circoli NOI dell’Unità Pastorale, il Comitato Sambo chiama Sambo, i volontari dell’Operazione Mato Grosso e dell’Associazione Alpini. Media partner: Casa editrice Mazziana della Fondazione CIS.

PROGRAMMA

VENERDÌ 12 SETTEMBRE 2025
(ore 19,00 – 23,30)
Giochi con i gonfiabili
Presentazione degli aspetti culturali delle varie etnie
Cucina italiana con dolci e bevande etniche

SABATO 13 SETTEMBRE 2025
(ore 17,00 – 23,30)
Giochi per ragazzi e gonfiabili
Canti e balli etnici
Stand gastronomici con piatti tipici dal mondo

Ingresso libero.

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: