Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

28.03.2019 – San Bonifacio (Vr) – Filippo Mittino presenta «Piccolo Manuale per Domatori di Leoni»

Giovedì 28 marzo 2019 alle ore 20,45 in Sala civica «Berto Barbarani» [via Marconi n.5 – San Bonifacio], Filippo Mittino presenta «Piccolo Manuale per Domatori di Leoni» [Edizioni San Paolo].

Psicologo, psicoterapeuta, socio dell’Istituto Minotauro di Milano, Mittino svolge attività clinica con bambini e adolescenti. In ambito scolastico conduce sportelli d’ascolto, si occupa di progetti d’orientamento e educazione relazionale affettiva, progetta e realizza attività di formazione per insegnanti. È membro del comitato di redazione della rivista «Psichiatria e psicoterapia» edita da Giovanni Fioriti.

Un libro sull’autonomia, le emozioni, le relazioni tra coetanei, il futuro: come fa a nascere un adolescente, oggi, nel mondo della performance esasperata, delle mille aspettative, dell’iperprotezione? E come fa un genitore a gestire quel portentoso miscuglio di voglia di libertà, ribellioni, paure, tracotanza, fragilità, entusiasmo che è l’adolescente? Filippo Mittino raccoglie la voce dei ragazzi e li esorta a usare la scrittura per raccontarsi al mondo dei grandi. Ne emerge un libro avvincente, un prezioso manuale che sfida i genitori-domatori a «maneggiare» la relazione e a sostenere il loro percorso evolutivo.

L’appuntamento rientra nel ciclo «Incontri d’Autore» organizzato e promosso dalla Libreria Bonturi di San Bonifacio.

Ingresso libero.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: