Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

15.09.2018 – Vicenza – Tavola rotonda «Chiare, fresche e dolci acque»

Sabato 15 settembre 2018 dalle ore 15,30 alle 17,30 a Porto Burci [contrà dei Burci n.27 – Vicenza] è in programma l’incontro: «Chiare, fresche e dolci acque». Interverranno alla tavola rotonda: Alessandro Tasinato (scrittore), Gianfranco Bettin (sociologo e scrittore), Giuseppe Bortolan (CdA di «Viacqua»), Lucio Zoppello (Assessore al Territorio del Comune di Vicenza), Roberto Castiglion (Sindaco di Sarego), Alberto Peruffo (movimento «No Pfas») e Adriano Vernau (Presidente di Legambiente Vicenza). Coordina: Chiara Spadaro (giornalista di «Altraeconomia»). Un confronto, trasversale, e a più voci, sulla qualità delle acque e sulla percezione del nostro patrimonio idrico. Una riflessione che investe lo spazio pubblico e quello privato, le questioni tecniche ma anche gli aspetti estetici, l’evoluzione storica e le emergenze, le dinamiche produttive e il contesto affettivo.

L’evento prepara il cammino di «Acque Comuni – Festival itinerante lungo i fiumi» [27-30.09.2018], per lanciare la difficile ma improrogabile sfida per rifondare, a piccoli passi, una nuova civiltà dell’acqua. Dal 27 al 30 settembre 2018, infatti, una carovana di amministratori locali ed esperti (un geografo, un artista, un climatologo, un poeta, un ingegnere, uno storico, un insegnante, un ambientalista) seguirà a piedi il corso del torrente Timonchio e del fiume Bacchiglione. «Acque Comuni», nasce dalla rete di partenariato nazionale Paesi dell’Acqua ed è stata costruita in questi mesi attraverso un percorso condiviso che ha coinvolto Viacqua, le Amministrazioni Comunali e una serie di realtà del territorio operanti in ambito ambientale, didattico, sociale e culturale.

«Acque Comuni», è un’iniziativa ambiziosa, ma consapevole del fatto che i cambiamenti veri partono dai piccoli gesti. Non è un caso se la carovana ha scelto un gesto umile e naturale quale il camminare: un elogio alla lentezza, alla possibilità di dialogare e confrontarsi. E camminando, andremo a riscoprire i segni, le memorie e l’attualità di una civiltà sorta storicamente lungo quelle arterie liquide che per diversi secoli hanno fecondato città e campagne. Al contempo lavoreremo per sviluppare uno sguardo nuovo, fondato sulla consapevolezza dell’acqua come bene comune, fattore di benessere e di relazione. Un’azione collettiva e partecipata per contribuire ad un governo virtuoso e lungimirante delle risorse idriche. «Acque Comuni», infine, è un invito a tornare a frequentare i fiumi, a recuperare il contatto con l’elemento acqua, perché siamo convinti che da questa ritrovata attitudine possano scaturire importanti processi di riqualificazione e rigenerazione territoriale, insieme ad un rinnovato senso di cittadinanza.

Visita la pagina Facebook di «Acque Comuni»: [ visita il sito ]

Dettagli

Data:
Categoria Evento: