Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

18.04.2018 – Verona – «Cambiare lo stile di vita per salvare il pianeta»: incontro con Adriano Sella

Mercoledì 18 aprile 2018 alle ore 20,30 in Sala Africa dei Missionari Comboniani [vicolo Pozzo n.1 – Verona] la libreria Paoline organizza e invita all’incontro sul tema «Cambiare lo stile di vita per salvare il pianeta», con l’intervento di Adriano Sella, missionario del creato e dei nuovi stili di vita, ora laico e non più presbitero, originario di Vicenza, dove attualmente vive.

Oggi ci troviamo di fronte a un bivio, dove tutti siamo costretti a scegliere per il nostro futuro e per quello dell’umanità. La scelta è tra una società aperta o una chiusa. Una società aperta prevede l’incontro tra i popoli, l’interscambio di culture e di religioni, di condivisione di usi e costumi, di comunione di pensieri e di conoscenza. Adriano Sella parte da questa convinzione per sviluppare il suo decalogo che ha l’obiettivo di mettere in pratica una giustizia preventiva e una solidarietà intelligente. Un cambiamento è possibile, sostiene Sella, solo se ci si impegna nel quotidiano mediante azioni possibili a tutti e a chilometro zero, a tre livelli: personale, comunitario e istituzionale.

Adriano Sella ha lavorato per molti anni in Amazzonia (Brasile), dove è stato coordinatore della Commissione Giustizia e Pace e della Pastorali Sociali della Conferenza Episcopale del Nord II del Brasile, accompagnando e sostenendo anche l’impegno delle comunità ecclesiali di base e dei movimenti sociali. Ha conseguito la licenza di Teologia Morale e ha insegnato in alcuni istituti teologici brasiliani, soprattutto sul versante sociale dell’Etica Teologica. Nel 1995 ha fondato il movimento Gocce di Giustizia a Vicenza che s’impegna per una cultura di giustizia mediante nuovi stili di vita. Ed è autore di molti libri e articoli, pubblicati in Italia e anche in Brasile.

Ingresso libero.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: