Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

15.11.2018 – Fiera di Primiero (Tn) – Igiaba Scego: una storia afroitaliana

Giovedì 15 novembre 2018 alle ore 20,30 a Fiera di Primiero (Tn), in Biblioteca Intercomunale [via Fiume n.6], nell’ambito della rassegna «Colonialismo e migrazioni» organizzata dall’Associazione «La Bottega dell’arte», è in programma un incontro con Igiaba Scego, scrittrice italiana di origine somala.

Nata in Italia, a Roma, da una famiglia di origini somale, Igiaba Scego dopo la laurea in Letterature Straniere alla Sapienza di Roma ha svolto un dottorato di ricerca in Pedagogia all’Università Roma Tre. Attualmente si occupa di scrittura, giornalismo e ricerca concentrandosi soprattutto sul dialogo tra le culture, e su temi legati alla dimensione della transculturalità e della migrazione. Le sue opere si caratterizzano per il delicato equilibrio tra le sue due realtà culturali d’appartenenza, quella italiana e quella somala, che restituiscono abilmente la doppiezza della dimensione sincretica in cui è cresciuta.

Tra i suoi libri: «Pecore nere», scritto insieme a Gabriella Kuruvilla, Laila Wadia e Ingy Mubiayi (Laterza 2005); «Oltre Babilonia» (Donzelli 2008); «La mia casa è dove sono» (Rizzoli 2010, Premio Mondello 2011), «Roma negata» (con Rino Bianchi, Ediesse 2014), «Adua» (2016), «Prestami le ali. Storia di Clara la rinoceronte» (Rrose Selavy). Collabora con La Repubblica, L’Espresso, Internazionale e cura per quest’ultima rivista anche una rubrica sulla narrativa per l’infanzia e l’adolescenza. I suoi libri sono tradotti in svariate lingue. Attualmente è fellow dell’International Center For Humanities and Social Change, Venice, Ca’Foscari e affianca alla produzione narrativa, anche una produzione accademica.

Per questa «9^ rassegna letteraria di Frontiere 2018-2019», il filo conduttore sarà una riflessione sul colonialismo e sul ruolo che anche questo ha giocato nel panorama delle migrazioni contemporanee. Un percorso coraggioso che verrà condotto tanto attraverso incontri nelle scuole quanto offrendo momenti di incontro e approfondimento serali per tutta la popolazione con ospiti davvero di grande spessore.

Ingresso libero.
Informazioni: 366.3111792.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: