Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

14.11.2018 – Verona – La fine del mondo liquido e il superamento della modernità» con Carlo Bordoni

Dopo l’analisi dell’attuale crisi occidentale da un punto di vista storico di Luciano Canfora, continua il ciclo d’incontri «Individuo&Società» dal titolo «Al bivio. L’Occidente tra passato e futuro», mercoledì 14 novembre 2018 alle 18,15 con Carlo Bordoni, scrittore e giornalista, che in un’ottica sociologica tratterà «La fine del mondo liquido e il superamento della modernità» alla Fondazione Centro Studi Campostrini, in via Santa Maria in Organo n.2 a Verona.

L’uomo è la più tronfia, superba e tracotante delle creature. La necessità di soddisfare i suoi bisogni e la sete di conoscenza lo hanno indotto a esplorare, sperimentare, a spostare il limite sempre un po’ più in là. All’inizio è stata una questione di sopravvivenza, poi è diventato un meccanismo talmente abituale da risultare connaturato, a tratti perverso: competere con gli dèi, sottomettere gli animali, dominare la natura, sconfiggere la morte. Questa è la hybris, il tragico errore di Icaro.

Per Carlo Bordoni è alla hybris che va ricondotta la crisi del nostro tempo. Oggi i valori di democrazia, libertà, uguaglianza e progresso appaiono scarnificati, scoloriti e intermittenti, fragili origami privi di autorevolezza e sacrificati al dio dell’eccesso; oggi si profetizza un nuovo declino dell’Occidente. Dopo «Fine del mondo liquido», il libro di Carlo Bordoni, «Il paradosso di Icaro», riassegna un valore al concetto di limite. Esperto di sociologia dei processi culturali, Bordoni ha insegnato all’Università di Pisa e Firenze. Si impegna a commentare il mutamento in ogni settore della vita pubblica, dalla politica alla scuola, dalla cultura all’economia, perché non ci sono spazi riservati agli addetti ai lavori. Tutto è sociale; tutto ci riguarda da vicino ed entra a far parte del nostro quotidiano. Nel bene e nel male. Ha scritto «Stato di crisi» con Zygmunt Bauman (Einaudi, 2015) [nella foto].

Chiude il ciclo d’incontri con un taglio politico-economico Vittorio Emanuele Parsi, professore ordinario di Relazioni Internazionali nella facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica di Milano, venerdì 23 novembre 2018 alle 18,15 con «Il naufragio dell’ordine liberale».

Per informazioni: 045.8670770.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: