Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

22.02.2019 – Sona (Vr) – Proiezione di «Bolivia Illimani 2018 – Spedizione sulle Ande Boliviane della Cordigliera Real»

Venerdì 22 febbraio 2019 alle ore 21,00 il Teatro parrocchiale di Sona [Piazza della Vittoria] ospiterà l’ultimo appuntamento della rassegna «Sona Film Festival – La montagna si proietta in collina», con una proiezione su una spedizione sulle ande Boliviane: «Bolivia Illimani 2018 – Spedizione sulle Ande Boliviane della Cordigliera Real», con Massimo De Paoli (durata: 90 minuti).

«L’alpinista è un uomo che porta il proprio corpo là dove i suoi occhi hanno guardato. E che ritorna…». Con questa frase di Rebuffat, Massimo De Paoli, assieme ai compagni di scalata Riccardo, Davide e Michele iniziano la loro l’avventura: la cresta sud-ovest dell’Illimani di 6.440 mt, mai salita e tentata da Enrico Rosso quella stessa estate, purtroppo senza riuscire.

Un progetto ambizioso al quale anche loro hanno dovuto desistere per la troppa neve caduta nei giorni precedenti e per qualche malessere di troppo. Il loro ripiego è stato stupendo in quanto hanno comunque raggiunto la cima sud, la più elevata, salendo pendii ghiacciati dove i ramponi faticavano ad aggrappare e avvallamenti pieni di neve. Il loro viaggio boliviano, fatto non solo di alpinismo comprende anche la visita alla missione di Padre Topio, prete-alpinista il quale è riuscito a dar vita ad una facoltà universitaria per guide turistiche e d’alta montagna; segno evidente di quanto un uomo innamorato della vita e del prossimo possa ottenere.

Ingresso: 5,00 euro.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: