Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

14.12.2017 – Trento – «Palestina – Israele. Scenari di guerra, spiragli di pace»

«Il Trentino e la Palestina Onlus» è lieto di invitarvi alla presentazione del libro «Drammi storici, domande attuali» con sottotitolo: «Palestina – Israele. Scenari di guerra, spiragli di pace», nato da un percorso di pensiero messo in campo dalla Associazione Pace per Gerusalemme, in collaborazione con un gruppo di lavoro costituitosi all’interno del Forum trentino per la Pace e i Diritti umani.

Curato da Micaela Bertoldi, che ha raccolto i contributi di vari relatori in Convegni e Conferenze, è nata questa riflessione a più voci: scrittori palestinesi, rabbini israeliani, rappresentanti di Forum trentino per la pace e i diritti umani, del Centro Formazione alla Solidarietà Internazionale (oggi CCI), ospiti diversi: Adwan Sami, Al Qaryouti Samir, Carlin Antonella, Dhaher Safa, Dahmash Wasim, Halper Jeff, Jabbar Adel, Martinelli Alessandro, Milgrom Jeremy, Mondini Erica, Nardelli Michele, Pilati Massimiliano, Solera Gianluca, Tonelli Paolo. E si è cercato di mettere a fuoco la drammatica situazione nel vicino Medio Oriente, con la guerra in Siria -che pare infinita dopo ben sei anni di massacri- e con l’irrisolto nodo della Palestina occupata con sempre continue colonie sostenute dal Governo di Israele.

Ad aiutare la riflessione alcuni stralci letterari di autori che si sono interrogati sulle fasi buie della Storia, sul tema dei confini, delle patrie, delle identità e dei muri: alla ricerca delle molte ragioni che rendono degna l’umanità.

L’appuntamento si terrà giovedì 14 dicembre 2017 alle ore 17,30 a Trento, in via Manci [Palazzo Trentini – sala Aurora].

Per informazioni: [email protected]

Dettagli

Data:
Categoria Evento: