Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

14.12.2017 – Verona – Conferenza e Mostra fotografica «Non a parole ma con i fatti – Fatti per abitare la comunità»

Sarà la Buvette della Gran Guardia di Verona [P.zza Brà] l’ideale location che ospiterà giovedì 14 dicembre 2017 dalle ore 9,30 la Conferenza e la Mostra fotografica «Non a parole ma con i fatti – Fatti per abitare la comunità».

Un evento nato dalla collaborazione della Cooperativa «Il Samaritano» con l’Università di Padova grazie all’intervento del professor Massimo Santinello, coordinatore del progetto europeo «Home_Eu: Homelessness as unfairness» da cui ha preso forma un progetto di Photovoice, partito dalla domanda: le immagini fotografiche possono contribuire a cambiare la società?

«L’idea del Photovoice è stata molto apprezzata e subito condivisa da un gruppo di operatori e volontari che operano nel progetto di Housing gestito dalla nostra cooperativa -spiega il direttore de «Il Samaritano», Michele Righetti– i quali hanno scattato alcune fotografie per esprimere le risorse, i limiti e il vissuto dell’operare all’interno di contesti sociali segnati dalla marginalità. Per raccontare e condividere questa esperienza poi, abbiamo pensato di organizzare un evento, aperto a tutti, che vedrà esposti nella sala Buvette della Gran Guardia, una trentina di pannelli fotografici, ciascuno con la propria didascalia per aiutare il pubblico a comprendere quanto quell’immagine racconta. La mostra fotografica sarà inaugurata alle ore 9,30 e rimarrà aperta per tutta la giornata del 14 dicembre».

Per dare voce e corpo alla mostra fotografica, gli organizzatori hanno previsto anche la conferenza «Non a parole ma con i fatti – Fatti per abitare la comunità» alla quale interverranno mons. Giuliano Ceschi, direttore della Caritas Diocesana Veronese; dott. Michele Righetti, direttore della Cooperativa Sociale Servizi e Accoglienza «Il Samaritano Onlus»; professor Massimo Santinello dell’Università di Padova; Dott. Stefano Bertacco, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Verona; Dott.ssa Cristina Avonto, presidente della Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora.

La conferenza, rivolta soprattutto a quanti operano per la grave marginalità, ha lo scopo di far conoscere le complessità lavorative e organizzative racchiuse nell’affrontare e approfondire i nuovi principi e le prospettive relativi al tema dell’accoglienza verso le persone senza dimora che vivono nella nostra città.

Programma
Ore 9,30 – Inaugurazione mostra fotografica realizzata da operatori e volontari della Casa Accoglienza «Il Samaritano onlus» (Sala Bouvette)
Ore 10,15 – Saluti delle Autorità (Sala Convegni)
Ore 10,30 – Interventi
Mons. Giuliano Ceschi, direttore Caritas Diocesana Veronese: «La dimensione spirituale dell’accoglienza e dell’abitare la comunità: le parole di papa Francesco»;
Cristina Avonto, presidente FIOSP: «I principi dell’housing first; l’accoglienza alla luce delle “Linee di indirizzo per il contrasto alla grave emarginazione adulta in Italia»;
Daniela Liberati, coordinatrice dei Servizi Adulti e Anziani del Comune di Verona: «I progetti, le prospettive e l’impegno del Comune di Verona a sostegno del contrasto alla grave marginalità»;
Michele Righetti, direttore Cooperativa Sociale Servizi e Accoglienza «Il Samaritano», Opera Segno di Caritas Diocesana Veronese: «Una declinazione dell’housing first a Verona: Progetto Casa Solidale»;
Massimo Santinello, professore di Psicologia di Comunità dell’Università di Padova: «L’uso del Photovoice come metodo di ricerca e azione nell’ambito della marginalità».
Ore 13,00 – Rinfresco a cura di «Gusto solidale», Cooperativa Sociale Servizi e Accoglienza «Il Samaritano Onlus» – Caritas Verona.

Per informazioni: 045.8300677.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: