Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

18.02.2019 – San MicheleExtra di Verona – Proiezione del documentario «Lassù in Germania. Storie di emigrazione italiane negli anni Sessanta»

Lunedì 18 febbraio 2019 alle ore 20,30 al Cinema Nuovo San Michele di Verona [via Vincenzo Monti n.7/C – San Michele Extra], sarà proiettato il documentario «Lassù in Germania. Storie di emigrazione italiane negli anni Sessanta» di Dario Dalla Mura ed Elena Peloso (Italia, 2012 – 43 minuti), con la presenza di alcuni protagonisti e l’introduzione di Ernesto Kieffer.

Intervento su quando gli italiani erano migranti e, in particolar modo, sul Centro di Emigrazione di Verona, attivo nella città scaligera dal 1957 agli anni Settanta. Storie di donne e uomini che dall’Italia sono partiti per cercare fortuna in Germania. Testimonianze di chi è rimasto e di chi è tornato. Un viaggio che parte dal reclutamento nel Centro di Emigrazione di Verona e che racconta lavoro, problemi della vita quotidiana, relazioni, in un’Europa che si stava allora costruendo. Una narrazione forte che è anche una riflessione sulla vita di emigrato e su un’epoca che questo paese non può dimenticare.

L’appuntamento rientra nel ciclo di proiezioni organizzate dall’associazione «Memoria Immagine», che quest’anno festeggia i suoi primi dieci anni di attività.

Ingresso gratuito.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: