Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

12.04.2018 – San Bonifacio (Vr) – Finale del Torneo di dibattito filosofico «L’uomo è per natura un “animale sociale”?»

«Aurora – Scuola popolare di Filosofia» organizza un nuovo ciclo di incontri che si propongono di affrontare, grazie al contributo di prestigiosi relatori, la questione dell’alterità da una pluralità di prospettive: filosofica, interreligiosa, psicanalitica e politica.
Nel mondo contemporaneo, in cui le relazioni diventano sempre più globali ma al tempo stesso labili ed evanescenti, il confronto con l’altro si pone come un problema di estrema urgenza e attualità. L’iniziativa, intitolata «Chi è l’altro? Tra incontro, scontro e indifferenza» si svilupperà nel corso di cinque appuntamenti in programma alle ore 20,45 nell’Aula Magna del Liceo statale «Guarino Veronese» [via Cavalieri di Vittorio Veneto – San Bonifacio (Vr)]. Tuttavia si inizierà con un fuori programma giovedì 12 aprile 2018, con la finale -aperta al pubblico- del Torneo di dibattito filosofico «L’uomo è per natura un “animale sociale”?», incontro tra le classi 4H e 4G del Polo Liceale.

Di seguito il programma del ciclo di incontri «Chi è l’altro?»

Giovedì 19 aprile 2018
«Al di là dell’identità: l’eccedenza dell’altro», con l’intervento di Giada Bosaro e Marco Gazza

Giovedì 26 aprile 2018
«Democrazia, amicizia, alterità: a partire da Jacques Derrida», con il prof. Gaetano Rametta (Università di Padova)

Giovedì 3 maggio 2018
«Pensare l’altro: pluralismo e dialogo interreligioso», con il prof. Marcello Ghilardi (Università di Padova)

Venerdì 11 maggio 2018
«Io è un altro: inconscio, corpo, desiderio e godimento», con il dottor Francesco Giglio (Psicoanalista Jonas Milano)

Giovedì 17 maggio 2018
«Il mondo senza altri: neoliberismo, globalizzazione e comunicazione digitale», con Tommaso Cannas, Diego Genovese e Massimo Bardin

Informazioni – La rassegna filosofica è patrocinata dalla Libreria «La Piramide» di San Bonifacio e dai comuni di San Bonifacio e Colognola ai Colli. Ingresso riservato ai soci dell’Associazione Aurora. É possibile tesserarsi sul luogo dell’evento (costo: 5,00 euro).
Per informazioni: [email protected]

Dettagli

Data:
Categoria Evento: