Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Venerdì 19.03.2021 – Presentazione on-line del libro «Una spiritualità oltre il mito»

Venerdì 19 marzo 2021 alle ore 18,30 sul Canale YouTube e Pagina Facebook Gabrielli editori avrà luogo la presentazione del libro «Una spiritualità oltre il mito», con don Paolo Scquizzato e Claudia Fanti.

Don Paolo Scquizzato, della comunità dei religiosi del Cottolengo, responsabile dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Diocesi di Pinerolo, guida la Scuola Diffusa del Silenzio. Claudia Fanti, giornalista, scrive da più di 20 anni sul settimanale «Adista» e collabora con «il Manifesto» e con altre testate. Esperta di movimenti ecclesiali e sociali dell’America Latina e di ecoteologia, curatrice insieme a José María Vigil della serie editoriale «Oltre le religioni».

Quanto segue è in sintesi la prospettiva del libro, con i saggi dei seguenti Autori: José María Vigil, David Molineaux, Mary Judith Ress, Ferdinando Sudati, Santiago Villamayor, Matthew Fox, e la Prefazione di Francesco Comina: «Barricarsi è inutile: di fronte a un cambiamento di portata inimmaginabile come quello che l’umanità si appresta a vivere –una sorta di mutazione genetica spirituale, una metamorfosi culturale dagli esiti imprevedibili– l’unica risposta possibile è trovare con urgenza la chiave per costruire una nuova visione che ci permetta di andare incontro nel modo migliore -più compassionevole, più inclusivo, più umano- al futuro che sta arrivando.

È questo l’obiettivo che, in linea di continuità con la riflessione già sviluppata con i precedenti volumi «Oltre le religioni» e «Il cosmo come rivelazione», si pongono gli autori di «Una spiritualità oltre il mito. Dal frutto proibito alla rivoluzione della conoscenza», tra i maggiori rappresentanti della nuova teologia di frontiera, rivolgendosi a tutti coloro che vivono una tensione ormai insostenibile tra la fede tradizionale e l’appartenenza a una società radicalmente nuova, caratterizzata dalla crescita esponenziale delle conoscenze.

E se è proprio all’incompatibilità tra le due visioni che si deve il modo schizofrenico in cui tante persone, figlie allo stesso tempo della scienza e della fede, vivono la loro duplice appartenenza, è urgente trovare indicazioni precise per una rielaborazione del patrimonio simbolico religioso, così da riconciliarlo con un mondo che sta drasticamente cambiando, riunificando il cuore diviso dell’umanità».

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: