Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Martedì 11.01.2022 – Verona e on-line – «Le regole del Sahel. Instabilità e jihadismo, narcotraffico e migranti» con Marco Aime e Andrea de Giorgio

Sahel: una vasta area geografica che attraversa dodici stati, dal Senegal all’Eritrea, da tempo alle prese con sfide climatico-ambientali, assetti sociopolitici fragili e conflitti tra allevatori e coltivatori. Una regione, questa saheliana, di cui in Europa si conosce poco, che rimbalza sui media soprattutto per le azioni destabilizzanti dei gruppi armati jihadisti affiliati ad Al-Qaeda nel Maghreb islamico, ai Boko Haram e allo Stato islamico nel grande Sahara.

Eppure è da qui che la cocaina transita verso l’Europa. È questa la macro area africana dove convergono gli investimenti e le interferenze di Unione europea, Cina, Emirati Arabi Uniti, Turchia. Ed è proprio il Sahel a essere diventato la frontiera Sud dell’Europa che foraggia i governi locali perché blocchino il flusso dei migranti.

Tanti gli interessi che abitano questo territorio complesso, in cui si snodano i destini di un’umanità in lotta per la sopravvivenza e in cui avvengono traffici ancora troppo poco conosciuti. Di tutto questo parleranno, durante l’incontro dei «Martedì del Mondo» dell’11 gennaio 2022, ore 20,30, «Le regole del Sahel. Instabilità e jihadismo, narcotraffico e migranti», con Marco Aime e Andrea de Giorgio, autori del libro «Il grande gioco del Sahel. Dalle carovane di sale ai Boeing di cocaina».

Il primo Martedì del mondo del 2022, sarà un incontro ancora in doppia modalità: in presenza, con green pass, distanziamento e mascherina, nella Sala Africa dei Missionari Comboniani, in vicolo Pozzo n.1 a Verona. E on-line, sul canale YouTube dedicato ai «Martedì», dalle ore 20,30.

Insieme alla giornalista di Fondazione Nigrizia, Jessica Cugini, sarà presente in sala Marco Aime (antropologo e scrittore italiano, docente di antropologia culturale presso l’Università di Genova, collabora da anni con la rivista comboniana «Nigrizia»), mentre Andrea de Georgio (giornalista freelance che vive in Mali dal 2012. È Ispi associate research fellow su terrorismo nel Sahel e islam dell’Africa e collaboratore di «Nigrizia») sarà collegato in streaming.

In apertura, come di consueto, le Brevi dal Mondo curate da Raffaello Zordan della redazione di Nigrizia. Durante la serata vi saranno contributi di missionari e migranti che hanno attraversato il Sahel.

L’appuntamento è promosso da Fondazione Nigrizia, Centro Missionario Diocesano, ProgettoMondo, Cestim, CPI Centro Pastorale Immigrati, Missio Cum, Missionarie comboniane Italia e fa parte del ciclo di incontri e dibattiti su temi di attualità dei «Martedì del Mondo».

Per informazioni: 045.8092151 – 045.8033519.

Dettagli

Data:
Categoria Evento: