Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

04-29.10.2018 – Verona – Programma della rassegna di cinema mediorientale «MediOrizzonti»

Ritorna a Verona la quarta edizione della rassegna di cinema mediorientale «MediOrizzonti». Anteprima con «Mañana Insh’allah», documentario sulla situazione migratoria nel luogo simbolo della cosiddetta “accoglienza” europea. L’iniziativa è realizzata grazie all’associazione culturale veronetta129 e il gruppo informale Net Generation, La Sobilla e il supporto del Cinema Nuovo San Michele.

L’appuntamento con MediOrizzonti è a ottobre 2018, per il quarto anno consecutivo, al Cinema Nuovo di San Michele Extra a Verona [via Monti n.7/C], che ha supportato l’iniziativa dell’associazione culturale veronetta129, Net Generation e La Sobilla. La rassegna di cinema mediorientale propone uno sguardo libero da stereotipi e pregiudizi troppo spesso veicolati nel racconto mediatico di questa zona del mondo, e lo fa attraverso film, documentari, incontri poetici, arte, musica e presentazioni di libri.
L’appuntamento vede la collaborazione del Middle East Now di Firenze, l’Associazione culturale Italo-Spagnola ACIS, Colorificio Kroen, Pink Refugeese del Circolo Pink, ARCI/Arcigay Pianeta Milk Verona, Tabulè e Prosmedia. L’immagine del manifesto di quest’anno è di Tamara Abdul Hadi, dal titolo Natalie at home in Beirut. Tamara Abdul Hadi è una fotografa indipendente, nata negli Emirati Arabi Uniti da genitori iracheni, cresciuta a Montreal, in Canada e attualmente residente a Beirut, Libano. Il suo lavoro esplora le complessità e le idiosincrasie delle comunità minoritarie, spesso soggette a stereotipi, ma anche le idee di mascolinità e di autorappresentazione.

Si parte con l’Anteprima giovedì 4 ottobre 2018 alle 20,30, con l’aperitivo libanese a cura di Tabulè e il documentario «Mañana Insh’allah» di Mattia Carraro, Lea Lazić, Otto Reuschel [2016, 44 minuti] a La Sobilla, salita Santo Sepolcro n.6/B a Verona. Ingresso libero con tessera consigliata. Nel corso della serata il giornalista Ernesto Kieffer dialoga con una dei registi, Lea Lazić, in collegamento via skype.
L’opera racconta di Melilla, cittá europea sul continente africano. Notte e giorno Ilies guida attraverso la cittá. Tassista irregolare marocchino, Ilies vive fin dalla nascita sul territorio spagnolo, senza poter ottenere i documenti necessari per regolarizzare la sua attività e condurre una vita tranquilla. Aomar e Mohammed insieme a decine di giovani ragazzi marocchini, vivono nascosti tra gli scogli nelle vicinanze del porto, nella speranza di riuscire un giorno a salire clandestinamente sulle navi mercantili dirette verso il continente europeo. Climako, giovane camerunense da 5 anni intrappolato a Melilla, è stato espulso dal centro di accoglienza per migranti, e da 7 mesi è costretto a vivere in un accampamento di fortuna in prossimità del centro stesso. Prigioniero di una torbida burocrazia vive una condizione di costante incertezza riguardo al suo futuro. Seguendo queste tre storie gli autori di «Mañana Inshallah» cercano di illustrare la situazione migratoria nel luogo simbolo della cosiddetta “accoglienza” europea.

Le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in italiano, accompagnate da una breve presentazione.

Di seguito il programma in breve:

Lunedì 8 ottobre 2018 alle 20,30: primo appuntamento al cinema con il lungometraggio «Wajib» della regista Annemarie Jacir [Palestina, 2017, 96 minuti] al Cinema Nuovo San Michele [via Monti 7/C]. Ingresso con biglietto unico 5,00 euro.

Martedì 9 ottobre 2018 alle 19,30: «Medina Azahara. La città splendente», a cura di Acis. Una serata sulla città dell’Andalusia, oggi patrimonio dell’Umanità, a l’Osteria «Ai Preti» [Interrato Acqua Morta n.27]. Ingresso libero.

Lunedì 15 ottobre 2018 alle 20,30: secondo appuntamento al cinema con il documentario «Kedi» della regista Ceyda Torun [Turchia-USA, 2016, 80 minuti] al Cinema Nuovo San Michele [via Monti 7/C]. Ingresso con biglietto unico 5,00 euro.

Domenica 21 ottobre 2018 alle 19,00: «Dj Babari & Domestic Dome», a cura di Colorificio Kroen. Djset mediorientale con proiezioni e aperitivo libanese, al Colorificio Kroen, in via Antonio Pacinotti 19 (ZAI-Verona). Ingresso con pretesseramento AICS obbligatorio.

Lunedì 22 ottobre 2018 alle 20,30: terzo appuntamento al cinema con il documentario «Mr Gay Syria» della regista Ayse Toprak [Germania-Malta-Turchia, 2017, 85 minuti] al Cinema Nuovo San Michele [via Monti 7/C]. Ingresso con biglietto unico 5,00 euro.

Giovedì 25 ottobre 2018 alle 20,30: «Israele, mito e realtà» a cura di La Sobilla. Presentazione del libro con gli autori Michele Giorgio e Chiara Cruciati a La Sobilla, in salita Santo Sepolcro n.6/B. Ingresso libero con tessera consigliata.

Lunedì 29 ottobre 2018 alle 20,30: quarto e ultimo appuntamento al cinema con il documentario «Rockabul» del regista Travis Beard [Afghanistan-Australia-Bosnia Erzegovina-Gran Bretagna, 2018, 77 minuti] al Cinema Nuovo San Michele [via Monti 7/C]. Ingresso con biglietto unico 5,00 euro.


Per informazioni
: [email protected] – «Mediorizzonti».

Scarica la locandina con il programma: [ visita il sito ]

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: