Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

24.07.2019 – Santorso (Vi) – «Mitigare il clima, gestire l’acqua, produrre reddito: con gli alberi si può»

Mercoledì 24 luglio 2019 alle ore 20,45 nella «Casa del Custode» [Via Santa Maria – Santorso (Vi)] è in programma l’incontro «Mitigare il clima, gestire l’acqua, produrre reddito: con gli alberi si può», una iniziativa promossa da Veneto Agricoltura in collaborazione con Coldiretti Vicenza, Confagricoltura Vicenza, Confederazione Italiana Agricoltori Vicenza, nell’ambito del Progetto «Life Beware – Better Water-management for Advancing Resilient communities in Europe».

Cogliendo l’opportunità offerta dagli imminenti bandi di finanziamento del Programma di Sviluppo Agricolo, parliamo di come l’impianto di alberi in terreni agricoli possa contribuire ad una migliore gestione dell’acqua, alla mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici, senza dimenticare il contributo al reddito. Vedremo quali possono essere le soluzioni tecniche e come poter utilizzare i contributi pubblici (in particolare il Programma di Sviluppo Rurale) per realizzarli.

L’incontro sarà anche occasione per fare il punto sullo stato di attuazione dei lavori di sistemazione idraulica sia in campo agricolo che urbano che sono in corso di realizzazione nell’ambito del Progetto europeo LIFE BEWARE.

PROGRAMMA

Ore 20,45 – Indirizzi di saluto.
– Amministrazione Comunale Santorso, Consorzio di Bonifica, Rappresentanti Organizzazioni agricole

– Stato di attuazione dei lavoro di sistemazione idraulica del Progetto LIFE BEWARE, con Antonio De Martin, Project manager LIFE BEWARE e Francesco Bettella, TESAF Università di Padova.

– Coltivare alberi in terreni agricoli: quali tipologie di impianti, quali specie scegliere, con Federico Correale e Loris Agostinetto, Veneto Agricoltura.

– Contributi del PSR per impianti arborei in terreni agricoli, con Marco Grendele, collaboratore Veneto Agricoltura.

Domande e discussione

Ore 22.00 – Conclusioni.
Partecipazione libera e gratuita. Per una migliore organizzazione si invita a registrarsi: [ visita il sito ]

Segreteria organizzativa: Veneto Agricoltura [049.8293711 – [email protected]web]

Partner di progetto: Comune di Santorso, Comune di Marano Vicentino, TESAF, Università di Padova, Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta, ALDA, Veneto Agricoltura.

Dettagli

Inizio:
Fine:
Categoria Evento: